Come creare un acquario finto

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Esistono diversi modi per creare un acquario finto. Uno di questi, originale ed ecologico allo stesso tempo, consiste nel riutilizzare barattoli e bottiglie per trasformarli in originali oggetti d'arredamento. Tali oggetti andranno riempiti d'acqua, pietre colorate e alghe di plastica, in modo da ricreare la giusta ambientazione. Per rendere l'acquario più reale si possono anche acquistare dei pesci o molluschi di plastica. Gli acquari di plastica sono particolarmente indicati per le camerette dei bambini e susciteranno sempre l'ammirazione e la curiosità degli ospiti. Vediamo quindi come realizzare un acquario finto utilizzando materiali semplici e facilmente reperibili.

27

Occorrente

  • Bottiglia di plastica vuota (da 2 litri in su)
  • Sassolini colorati
  • Sabbia (anche colorata)
  • Piantine di plastica
  • Damigiana vuota (nel caso di bottiglie poco capienti)
  • Paguri e granchi finti
  • Conchiglie
  • Cartoncini colorati
  • Scatole di plastica
  • Forbici
  • Colla
  • Alghe di carta
  • Pennarelli e matite colorate
37

I sassolini e le piantine di plastica

Non è affatto difficile procurarsi il materiale per la realizzazione dell'acquario finto. I sassolini colorati, ad esempio, possono essere acquistati in qualsiasi centro di acquariologia, poiché vengono utilizzati anche per gli acquari veri. Fate attenzione alla quantità di sassolini che inserirete all'interno della vostra creazione. Tenete sempre conto della larghezza e dell'altezza della bottiglia. Insieme ai sassolini può essere inserita anche della sabbia, perfino colorata, come quella che si trova nei negozi di giocattoli. Nei centri di acquariologia sono disponibili anche le piantine di plastica, necessarie per creare l'ambiento marino. Ricordate che, ovviamente, gli accessori devono riuscire a passare per il collo della bottiglia.

47

Paguri, granchi finti e conchiglie

Se vi rendete conto che una bottiglia è troppo piccola per rendere l'idea di un acquario potreste pur sempre utilizzare una damigiana, all'interno della quale però sarà necessario inserire molti più accessori in modo da coprire il grande spazio a disposizione. Per la creazione di un ambiente marino perfetto non c'è niente di meglio di paguri e granchi finti, che si possono collocare tra una pianta e l'altra. Inserite anche delle conchiglie, facilmente reperibili sulle spiagge o acquistabili in qualche bancarella nelle località di mare. Esistono tanti modi per realizzare un acquario finto, ma questo è senza dubbio il migliore, in quanto permette di crearne uno molto credibile.

.

Continua la lettura
57

L'utilizzo di carta e plastica

Un altro modo per realizzare un acquario finto è quello di utilizzare dei cartoncini e delle scatole di plastica trasparenti. In questo caso sarà divertente coinvolgere dei bambini, i quali potranno decorare e colorare l'ambientazione marina con i colori e con i cartoncini. Con la carta si possono disegnare dei pesci, per poi ritagliarli ed incollarli sulle pareti della scatola. Sul fondo di quest'ultima andranno distribuiti sassolini e conchiglie, dopodiché andranno attaccate le alghe di carta. Per realizzare le alghe sarà sufficiente ritagliare dei quadratini di carta verde per poi piegarli ad effetto ventaglio.  

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Coinvolgere anche i bambini durante la realizzazione dell'acquario finto. In questo modo trascorreranno un pomeriggio divertente all'insegna del fai da te, aumentando inoltre le abilità manuali e stimolando la fantasia.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Realizzare un finto caminetto

Casa

Come fare un acquario a filtrazione naturale

Casa

Come costruire un acquario con una cassa audio

Casa

Come Realizzare Un Bosco Finto Per Bambini

Casa

Come costruire un filtro per l'acquario

Casa

Come fare un filtro naturale per l'acquario

Casa

Come pulire i filtri dell'acquario

Casa

Come costruire un acquario originale