Come creare un'agenda partendo da una scatola di cereali

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Il fai da te consente di creare un'infinità di oggetti riciclando prodotti di ogni genere incluse scatole e scatoloni. Se amate riciclare in maniera funzionale e creativa potreste provare a creare una bella agenda sfruttando magari delle scatole vuote come quelle dei comuni cereali. Provare a guardare le scatole con occhi diversi e mettetele da parte per poi trasformarle successivamente. Avete mai pensato a creare da soli un'agenda? Vediamo come creare un'agenda partendo da una scatola di cereali!

26

Occorrente

  • Scatola di cereali
  • pagine di un’agenda (50-100)
  • 1 foglio di carta decorata
  • nastro adesivo trasparente
  • ago e filo
  • forbici
  • matita e righello
  • colla vinilica
  • carta colorata o stoffa di rivestimento
36

Pianifica l'agenda

Per prima cosa decidete il formato della vostra agenda creativa considerando la stampa delle pagine interne, il loro numero ed inserite anche le pagine per annotare le informazioni a voi utili. Eventualmente per utilità potreste inserirvi anche un'agenda telefonica. In ogni pagina lasciate uno spazio bianco dove potrete appuntare i vostri impegni quotidiani. Una volta stampata la vostra agenda, ritagliatela nelle dimensioni da voi stabilite. Poi prendete ago e filo e cucite insieme 10 pagine alla volta!

46

Ritagliare la scatola

La prima cosa da fare è quella di prendere la scatola di cereali aprirla delicatamente senza strapparla e separarne i vari angoli sovrapposti. Tracciate internamente alla scatola il profilo di uno dei plichi di fogli dell’agenda. Lasciate un bordo esterno di circa 1,5 centimetri e ripetete questa operazione in modo da riuscire ad ottenere due parti di cartone identiche tra di loro. Per creare la copertina frontale scegliete delle immagini di vostro gusto. Fate scorrere bordi laterali dei due pezzi di cartoncino in modo da sovrapporli a dovere. Applicate un pezzetto di nastro adesivo trasparente in alto ed in basso per unirli. Assemblata la copertina, foderatela con la carta decorata che avete scelto per l’interno della vostra agenda. Fissatela sempre preventivamente con qualche pezzetto di scotch ed applicatela poi con della colla vinilica.

Continua la lettura
56

Assemblare le parti

Terminata la copertina in cartone foderata a piacere con carta o stoffa usate ago e filo e cucite l'agenda. Prendete il filo e fermate con un nodo una sua estremità. Infilate poi l’ago attraverso un forellino che avrete realizzato in cima alla copertina, giusto nel mezzo. Inserite l’ago attraverso ogni blocchetto di fogli, uno alla volta, infine attraverso la copertina frontale. Proseguite alla stessa maniera fino a completare tutta la rilegatura. Ripassate almeno due volte per rinforzare il dorso dell’agenda! Per utilizzarla gli anni successivi rimuovete le cuciture e sostituite le pagine,.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Scegliete della bella carta o stoffa per rivestire l'agenda

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come tenere un'agenda personale

Bricolage

Come creare un'agenda originale e colorata

Bricolage

Come fare un'agenda fai da te

Bricolage

Come creare un'agenda personalizzata

Bricolage

Come Rendere Una Vecchia Agenda Un Libro Antico

Bricolage

Come Decorare Un'Agenda Con Il Nastro Adesivo

Bricolage

Come Realizzare Un'agenda Decorata

Bricolage