Come creare un'agenda personalizzata

Tramite: O2O 09/10/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

Quando si hanno molti impegni, che siano di lavoro, o semplici appuntamenti con gli amici, è importante trascriverli per evitare di dimenticarsene. Capita spesso di essere presi dalla fretta e annotare i propri appunti su fogli svolazzanti, che, nella maggior parte dei casi, si perdono e non ci si ricorda dell'impegno preso. È consigliabile, dunque ricorrere all'acquisto di un'agenda personale: in commercio vi è una vasta quantità disponibile, di ogni tipo, colore o forma. Per gli amanti dell'estro è piacevole e comodo personalizzare la propria agenda, così che essa risponda alle vostre esigenze e sia anche bella da vedere per i vostri gusti. Vediamo allora attraverso i passi della seguente guida come creare un'agenda personalizzata.

26

Rivestimento

Se la copertina della vostra agenda non è di vostro gradimento, potreste pensare di rivestirla e conferirle un aspetto completamente nuovo! Potete recuperare una vecchia cartina geografica, dei fogli di giornale, carta da regalo o da decoupage, e ricoprirne l'esterno: stendete uno strato di colla vinilica su tutta la superficie della copertina, ponete sopra la carta che avete scelto e fatela aderire bene, stando attenti ad evitare la formazione di bolle d'aria. A questo punto avete una scelta da compiere: potete lasciarla così, oppure potete passare un altro strato di colla vinilica anche sulla vostra carta stampata. Se scegliete la seconda opzione, sappiate che, grazie all'effetto della colla, la copertina, una volta asciutta, sarà più rigida, resistente e lucida. Si consiglia di non utilizzare fogli stampati a casa, in quanto la colla vinilica tende ad impregnare l'inchiostro e macchiare l'immagine.

36

Altre idee per il rivestimento

Un'altra idea potrebbe essere quella di scegliere adesivi, foto, o addirittura dipingere, con le fantasie che più vi piacciono, e ricoprire, interamente o in parte, la vecchia copertina. Anche qui è consigliabile stendere uno strato di colla vinilica o vernice protettiva, affinché il risultato perduri nel tempo.

Continua la lettura
46

Accessori da inserire

Siamo arrivati alla parte più creativa e divertente: decorare l'interno dell'agenda. Potete creare con un nastro, o uno spago, un comodo ferma agenda, eseguendo due fori sulla copertina con una foratrice per anelli. A questo punto, inserite il laccetto e fate un bel fiocco di chiusura. Per l'interno potete scegliere altra carta o con degli sheet protectors, con la stampa che più gradite, e creare delle tasche interne in cui inserire tutto ciò che volete: scontrini, fogli, biglietti da visita. Aggiungete adesivi, foto, segna pagine, trovabili in tutte le cartolerie fisiche e online, con cui categorizzare la vostra agenda.

56

Conclusioni

Affidatevi al vostro estro per decorare la vostra agenda, se volete prendendo spunto da questa guida. Sarà sicuramente più piacevole annotare le vostre date e i vostri orari, stando sicuri di non perdere nulla e di tenere tutto custodito nel vostro planner. Con un po' di pratica renderete la vostra agenda ogni anno più bella. Ed ora, sbizzarritevi!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare un porta agenda in cuoio

Bricolage

Come tenere un'agenda personale

Bricolage

Come creare un'agenda originale e colorata

Bricolage

Come Rendere Una Vecchia Agenda Un Libro Antico

Bricolage

Come Rivestire E Personalizzare Un'Agenda con il Feltro

Bricolage

Come Realizzare Un'Agenda Settimanale

Bricolage

Bricolage

Come realizzare una carta da regalo personalizzata