Come creare un'aiuola di bulbose

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Avere un giardino o una villa in campagna è, per molti versi e per molte persone, una fortuna: ciò che però deve essere sempre sotto controllo è la gestione degli stessi. Molto spesso infatti, architettare la composizione delle piante negli spazi appositi è un procedimento per niente semplice, che richiede uno sforzo sia a livello cognitivo, sia temporale. Saper scegliere i fiori e gli alberi da piantare nei propri viali non solo è un atto di responsabilità verso questi ultimi, ma anche un atto di rispetto verso di noi e nei confronti di chi ci viene a trovare. Infatti, la vegetazione che seminiamo rispecchia, per certi versi, la nostra personalità: un giardino ben curato darà l'idea di essere una persona precisa e puntuale, viceversa, si darà agli altri, di noi, una visione non molto positiva. Per abbellire il proprio giardino si possono utilizzare una grandissima vastità di fiori, di arbusti e di piante in generale. Nei passi successivi verrà spiegato come creare un'aiuola di bulbose, descrivendo, nei particolari, con una certa peculiarità, le caratteristiche fondamentali che determinano la buona riuscita di tale processo.

27

Occorrente

  • Bulbi
  • terriccio
37

Innanzitutto siate certi di avere abbastanza spazio a disposizione per piantare le vostre bulbose? Esistono tantissime tipologie di bulbose, che spaziano dal tulipano al giglio e dal narciso al bucaneve. Essendo dei fiori molto esigenti, è necessario che tra un bulbo e l'altro vi sia la distanza necessaria, che mediamente corrisponderebbe a 7 centimetri. La disposizione dei bulbi deve essere ottimale: affinché tutti traggano nutrimento, è necessario posizionare i bulbi più fragili e piccoli ai margini dell'aiuola, così che possano avere più ampio respiro.

47

Scegliete bene la stagione o il periodo in cui volete piantare le vostre bulbose: essendo dei fiori che necessitano di un alto tasso di umidità, sarà opportuno piantarli in zone e periodi in cui l'umidità sarà più persistente. Per queste ragioni scegliete sempre di utilizzare un terriccio molto umido e di piantare il bulbo dei vostri fiori in profondità, quasi a ricoprire per ben tre volte la lunghezza del fiore stesso.

Continua la lettura
57

Infine, ricordatevi che, essendo dei fiori molto ampi, che richiedono una piantagione un po' più diradata, la seccatura di uno di questi potrebbe portare ad una zona "vuota" ben visibile nell'aiuola. Per tali considerazioni, è consigliabile scegliere, sin dall'inizio, dei bulbi perfettamente sani, scartando, senza troppi complimenti, quelli che sembrano riportare qualche segno di malattia.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come realizzare un'aiuola con le tegole

Giardinaggio

10 fiori da mettere in un'aiuola

Giardinaggio

Come costruire un'aiuola rialzata

Giardinaggio

Come pulire la propria aiuola

Giardinaggio

Come disporre i fiori in un'aiuola

Giardinaggio

Come creare un'aiuola in giardino

Giardinaggio

Come realizzare una piccola aiuola rialzata in giardino

Giardinaggio

Come ideare un'aiuola con vecchi pneumatici