Come creare un'aiuola di gladioli

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

I gladioli sono delle piante pervenute a noi dall’Africa e conosciuta già da tempi molto antichi. Il particolare nome gli è stato dato perché questo fiore è molto simile al gladius, l’antica spada dei legionari romani. E’ una pianta che si sviluppa attraverso i bulbi e ha una durata limitata, ed è decisamente delicata. Esistono moltissime specie che si differenziano, le une dalle altre, attraverso forme e colori. Se siete amanti di questi affascinanti fiori, seguite attentamente la guida, che vi spiegherà, più dettagliatamente possibile, come creare un’aiuola di gladioli, che darà colore al vostro giardino e un tocco di natura alquanto gradevole agli occhi degli spettatori.

25

Occorrente

  • Bulbi, pacciame, sole e acqua
35

Scegliete la zona, che deve essere assolutamente soleggiata ma riparata dal vento. Rastrellate bene il terreno, in modo da togliere sassi e erbacce, che potrebbero intralciare la crescita degli stessi. Infine delimitate l’area con dei sassi grandi e levigati. Ora potete iniziare a piantare i bulbi, il periodo migliore sarebbe ad aprile, soprattutto se la zona è molto fredda, ma se così non fosse, anche a marzo va bene. Devono trovarsi a circa 10 cm di profondità, quindi fate una buca e adagiateli a qualche centimetro di distanza tra l’uno e l’altro, assicurandovi di posizionare la radici verso il basso. Ricoprite il tutto con terra e innaffiate con un getto delicato.

45

Ora non resta che aspettare qualche mese per avere un bel risultato visivo, e nel frattempo ricordatevi che i gladioli non hanno bisogno di moltissime cure, quindi innaffiate una volta a settimana. Quando nasceranno le piante, se noterete alcune più alte, posizionate delle canne di bambù, così da non farla piegare per il forte peso. Appena i fiori appassiranno, recideteli, stando attenti a non tagliare le foglie che servono alla pianta per il giusto nutrimento. Quando l’aiuola si seccherà non vi resta che prelevare i bulbi.

Continua la lettura
55

Per ultima cosa non dimenticate assolutamente che dovete rinforzare il vostro terreno con del pacciame, che aiuta la proliferazione delle sostanze nutritive e, oltre tutto, ha la capacità di trattenere l’acqua e dosarla lentamente, così da bloccare anche la produzione di erbe che non appartengono alla categoria di piante interrate. Quindi scegliete il colore che più si addice, potete anche mischiare più colori, e acquistate i bulbi, che possono essere trovati in qualsiasi vivaio o negozio di giardinaggio. Il periodo migliore per piantare l’aiuola è verso febbraio/maggio, periodo in cui troverete una gran quantità di specie.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come costruire un'aiuola rialzata

Giardinaggio

Come pulire la propria aiuola

Giardinaggio

Come disporre i fiori in un'aiuola

Giardinaggio

Come creare un'aiuola in giardino

Giardinaggio

Come realizzare un aiuola acquatica

Giardinaggio

Come realizzare una piccola aiuola rialzata in giardino

Giardinaggio

Come ideare un'aiuola con vecchi pneumatici

Giardinaggio

Come coltivare i gladioli