Come creare un’aiuola in giardino

1/7 – Introduzione

Le aiuole, semplicemente, sono delle zone di terreno decorati, all’interno delle quali vengono piantati diversi tipi di fiori e piante, a scopo di ornamentale. Ne possiamo trovare di diverse forme, dalle più classiche, alle più curiose. Scegliere di crearne una all’interno del nostro giardino, potrebbe sembrare un lavoro duro ed impegnativo ma, nella realtà, si tratta d’un progetto semplice da portare avanti, che necessita di pazienza e di fantasia.. Inoltre, la cura di un’aiuola non richiede molto tempo, ed in compenso, avremo uno spazio floreale decorato a secondo dei nostri gusti. Con la guida seguente, spiegherò come creare un’aiuola in giardino, utile a tutti coloro che si volessero cimentare in questa pratica.

2/7 Occorrente

  • blocchi per aiuole o mattoncini o pietre
  • zappa

3/7

Prima di tutto, dobbiamo andare a scegliere il luogo dove far sorgere la nostra aiuola e, solo successivamente, andremo a fare un disegno, al fine di cominciare a dare concretezza ai nostri pensieri, trasformando il tutto in un progetto. Dovremo impostare un progetto che prenda in considerazione sia la forma dell’aiuola e sia le dimensioni che dovrà avere. Una volta che avremo impostato il progetto, andiamo a pulire lo spazio adibito, andando ad eliminare l’eventuale erba presente, e zappiamo la terra, rendendo morbido tutto lo spazio di lavoro; durante questa fase, possiamo utilizzare dell’acqua in modo da facilitare l’operazione, ma non molta oppure rischieremmo di creare pozzanghere e fango. Per i bordi dell’aiuola possiamo usare i blocchi specifici, oppure dei mattoncini o semplicemente delle pietre. La scelta di questo materiale dipenderà dai nostri gusti.

4/7

Arrivati a questo punto, dovremo andare a creare un solco di una profondità variabile in base all’idea che abbiamo impostato, lungo tutto il bordo della nostra futura aiuola. All’interno di esso andremo a posizionare i blocchi, i mattoncini oppure le pietre. Successivamente, andiamo a ricoprire il foro, per fissare il tutto al terreno, dando una leggera raddrizzata qualora fosse necessario. Mettiamo dell’acqua lungo tutto il bordo dell’aiuola, sia internamente che esternamente. Questa operazione andrà a compattare ulteriormente la terra, al fine di garantire un fissaggio dei blocchi duraturo. È opportuno compattare la terra il più possibile, anche con l’ausilio di una zappa o di una pala.

5/7

Arrivati a questo punto, la nostra aiuola sarà effettivamente creata, e potremmo piantare all’interno di essa le piante che vogliamo, nella disposizione che più preferiamo. Potremmo abbellire l’interno dell’aiuola, andando a ricoprire il terreno con della sabbia, o magari piantando dell’erbetta, tutto dipende dai nostri gusti. Ora non ci resterà altro da fare, se non prenderci cura delle piante che vivono all’interno, abbeverandole e potandole quando lo riteniamo necessario.
Visitate anche: https://www.giardinaggio.it/arredo-giardino/progettazione-giardino/aiuole-in-pietra.asp.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Creare usando molta fantasia

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata