Come Creare Un Alberello Per Le Miniature

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Il fai da te, ormai tanto diffuso, è conosciuto anche col termine francese bricolage o con il suo equivalente inglese do it yourself (DIY), è un'attività manuale che consiste in piccoli lavori che una persona, generalmente non professionista, esegue per proprio conto e propria soddisfazione. In questo senso il fai da te si distingue dal lavoro e viene inserito tra gli hobby, cioè le attività che le persone esercitano nel tempo libero. Continuando nella lettura di questo tutorial vi saranno dati degli utili suggerimenti su come creare un alberello per le miniature.

26

Occorrente

  • Filo di ferro
  • Gesso
  • Sabbia
  • Colla Vinilica
  • Erba Sintetica
36

L'albero è una pianta legnosa perenne, capace di svilupparsi in altezza grazie ad un fusto legnoso, detto tronco, che solitamente inizia a ramificarsi a qualche metro dal suolo. L'insieme dei rami e delle foglie costituisce la chioma che, può assumere forme diverse, a seconda delle specie e delle condizioni ambientali. Gli alberi si distinguono dagli arbusti non per le loro dimensioni ma per la presenza di un tronco nettamente identificabile e, privo per un primo tratto, di ramificazioni (esistono dei salici, alberi a tutti gli effetti, con portamento strisciante e alti solo pochi centimetri). Per cominciare a realizzare l'alberello, decidiamo prima le sue dimensioni; in rapporto alla grandezza sceglieremo poi, un filo di ferro più fine o più grosso.

46

Diamo inizio alla nostra opera e tagliamo con una tronchesina circa 30 cm di filo dopo, pieghiamolo a mò di fisarmonica, in modo compatto, per tre volte, fino ad ottenere un filo più spesso dell'altezza di circa 10 cm. Con una pinza avvolgiamolo su sé stesso per bloccare le estremità. Poi preoccupiamoci di tagliare i fili superiori, per ottenere la struttura dei rami. Ora dovremo ricreare l'effetto corteccia. Versiamo in una scodella due parti di colla vinilica ed una di acqua, aggiungiamo del gesso bianco in polvere, un po' di sabbia granulare ed un po' di colore acrilico marrone. L'intensità del colore dipenderà dalla quantità di acrilico che andremo ad utilizzare. Con un cucchiaio di plastica mescoliamo l'impasto fino a che le sostanze liquide e solide si saranno amalgamate fra loro.

Continua la lettura
56

A questo punto, serviamoci di una molletta per tenere la struttura, prendiamo un po' dell'impasto con l'aiuto di un pennello a punta non troppo fine e, cominciamo a stenderlo in modo accurato sulla struttura dell'albero, fino a ricoprire tutte le parti. Facciamo asciugare almeno per una giorno intero e, se è necessario, diamo un'altra mano di impasto. Adesso in un foglio di giornale prepariamo, sminuzzandola, l'erba che dovrà servire per creare il fogliame. Con uno pennellino o uno stecchino prendiamo un po' di colla vinilica e, passiamola sul primo ramo dopodiché prendiamo un po' di erba ed incolliamola sul ramo. Procediamo in questa maniera per tutti i rami presenti, fino a che la chioma non sarà bella folta.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come creare miniature per il nostro presepe

Bricolage

Come realizzare un alberello di Natale tridimensionale

Bricolage

Come Costruire Un Alberello Natalizio Con I Cucchiaini Di Plastica

Bricolage

Come realizzare un alberello bonsai con fili di metallo

Bricolage

Come fare un alberello con i fili di rame

Bricolage

Bricolage

Come realizzare un alberello di dalie

Bricolage

Come realizzare un alberello di Natale con la frutta