Come creare un albero di carta con una rivista

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Tutti acquistano e leggono giornali e riviste, le quali però, quando non servono più, si accumulano in casa o vengono gettate nella spazzatura. Risultato: tonnellate di carta stampata che vanno a riempire le discariche e che invece potrebbero essere utilizzate in maniera creativa e fantasiosa. La carta è un materiale che può essere modellato, tagliato, colorato e piegato, per cui gli oggetti che possono essere realizzati con essa sono davvero infiniti. Uno di questi è l'albero, che è un progetto originale e divertente da poter eseguire anche insieme ai bambini in occasione delle festività natalizie. Inoltre, si tratta di un lavoro anche molto semplice: basta seguire alcune indicazioni di seguito riportate. Vediamo allora come creare un albero di carta con una rivista.

25

Come ben sappiamo, gli alberelli di carta rappresentano un simbolo caratteristico nel periodo di Natale e costituiscono pertanto un simpatico oggetto da realizzare per abbellire la casa. Gli unici materiali utili per riuscire a preparare queste decorazioni sono le riviste che abbiamo già letto o che avevamo intenzione di buttare via, una pinzatrice e dei colori acrilici per coloro che volessero anche arricchire di colore gli alberi di carta.

35

Il primo passo consiste nel prendere la copertina della rivista dall'angolo in alto a destra e piegare il foglio fino a farlo combaciare con il bordo della rilegatura; la piega che ne risulterà sarà disposta in diagonale. Occorre quindi fare la stessa cosa con la pagina nell'angolo in basso a destra, piegando nuovamente il foglio fino a quando non combacerà con il limite dello stesso e quindi con il bordo della rilegatura.

Continua la lettura
45

A questo punto, il foglio così piegato dovrebbe apparire come un trapezio rettangolo avente come base il bordo della rilegatura. Procediamo allora utilizzando lo stesso metodo per tutte le pagine della rivista. Una volta terminate le pagine, uniamo la prima pagina e l'ultima utilizzando la pinzatrice su più punti in modo che la rilegatura costituisca il tronco dell'albero. Infine, per chi ama anche dipingere, si può continuare alla realizzazione di alberelli colorati con l'utilizzo di colori acrilici: non solo il tipico verde, ma anche altre tonalità tipiche del periodo natalizio, come ad esempio il bianco ed il rosso. Basta mettere una piccola porzione di colore in un piattino di plastica e, con il pennello, stendere il colore sul tronco e su tutte le altri parti dell'albero.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Creare un Albero Genealogico Di Carta

Bricolage

Come Fare Un Albero Di Carta Pesta Da Mettere In Cameretta

Bricolage

Come realizzare delle lanternine di carta con albero di Natale

Bricolage

Come realizzare un albero di Natale di filo

Bricolage

Come realizzare un albero decorativo in legno

Bricolage

Come realizzare un albero di Natale in compensato

Bricolage

Come effettuare delle decorazioni su una corteccia d'albero

Bricolage