Come Creare un Albero Genealogico Di Carta

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

L'albero genealogico è una rappresentazione grafica della nostra famiglia estesa: sui 'rami' di questo albero vengono, infatti, collocati i vari parenti per raccogliere informazioni sulla nostra appartenenza familiare e sui vari rapporti di parentela. Per realizzare in modo creativo questo schema, si può provare a utilizzare la carta e adoperarsi con il fai-da-te. Non occorre essere particolarmente esperti e pratici e si tratta di un'operazione alquanto semplice e veloce da realizzare. Vediamo allora come fare per creare un albero genealogico di carta.

25

Innanzitutto, per poter realizzare un albero genealogico della nostra famiglia su carta è necessario selezionare il tipo di albero che si intende rappresentare. Pertanto si può fotocopiare il disegno dell'albero che abbiamo intenzione di realizzare, ritagliandone poi il contorno. A questo punto, si può posizionare la sagoma sulla carta scrap verde e tracciare il contorno dell'albero con l'aiuto di una penna a sfera. Con le forbici, tagliare lungo la traccia segnata adoperando un taglierino di precisione; incollare l'albero sul foglio di carta scrap con motivo a foglie. Questa operazione andrà eseguita utilizzando la colla spray.

35

Ora occorre fare attenzione a determinare la posizione dei cerchi, di diametro pari a 2,5 centimetri: devono essere collocati all'estremità di ogni ramo per cui potranno essere tracciati con la matita per evitare di sbagliare. Far scivolare quindi il tappetino di spugna sotto il foglio, riposizionare la sagoma sui cerchi disegnati e procedere al taglio utilizzando un taglierino a testina rotante. Con la sagoma forata a cerchi, ritagliare nei cartoncini colorati quattro cerchi di circa 3,5 centimetri di diametro e in seguito otto anelli con diametro interno pari a circa 2,5 centimetri e circa 8 semi-anelli.

Continua la lettura
45

Sugli ultimi semi-anelli, occorre segnare i nomi dei componenti della famiglia; ritagliare le cifre degli anni, con la sagoma e incollarli sui quattro cerchi. Incollare anche gli anelli attorno ai fori per le foto e in seguito incollare al di sotto i semi-anelli. Per terminare il lavoro non resta che ritagliare le fotografie dei membri della famiglia a forma di quadrati con lato pari a 5 centimetro; fissarli sul retro utilizzando del nastro adesivo. Poi incollare sul cartoncino bianco sia i cerchi con le cifre che la pagina con le foglie. A questo punto avrete realizzato un perfetto albero genealogico di carta.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come fare un albero di carta

Bricolage

Come creare un albero di carta con una rivista

Bricolage

Come Fare Un Albero Di Carta Pesta Da Mettere In Cameretta

Bricolage

Come realizzare delle lanternine di carta con albero di Natale

Bricolage

Come realizzare un albero decorativo in legno

Bricolage

Come realizzare un albero di Natale in compensato

Bricolage

Come effettuare delle decorazioni su una corteccia d'albero

Bricolage