Come creare un album

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Realizzare un album fotografico non richiede troppi sforzi e può rivelarsi un'operazione estremamente appagante e fruttuosa: pensate alle ultime foto del viaggio che avete fatto, della vostra festa, o delle vacanze appena trascorse, sicuramente avrete tantissime foto ancora da organizzare e sistemare e quale occasione migliore se non quella di unirle in un bellissimo, personalissimo album fotografico fatto in casa? Ecco allora i semplici passi che vi illustreranno per bene come creare un album di fotografie.

26

Decidete le dimensioni del vostro album e scegliete dei cartoncini di quelle dimensioni, che unirete tra loro in seguito. Pensate allo stile che volete dare al vostro album: glamour, sbarazzino, vintage, minimal? L'importante è creare una struttura che duri nel tempo e su cui applicare tutte le decorazioni che vorrete utilizzare. Pensare ai materiali da considerare è molto importante: gesso, acquerelli, timbrini, strass, fiocchi e chi più ne ha ne metta, l'importante è fare qualcosa di creativo e generare un bellissimo album fotografico da mostrare agli amici o da regalare.
Potete considerare l'idea di utilizzare delle buste da sigillare insieme con dei nastrini, ad esempio: in questo caso ogni pagina dell'album sarà una busta (aperta ovviamente) e conterrà una foto da estrarre poi al momento della visione.
Ad alcuni piace l'idea di mettere della carta velina dopo ogni pagina per separare le pagine con le foto tra loro: potete considerare quest'idea o utilizzare un altro tipo di carta per questo scopo.

36

Un'idea molto utilizzata e pratica è quella di effettuare dei piccoli fori in tutta la lunghezza delle pagine per poi legarle insieme con dei sottili fili di lana o altro materiale, in modo da ottenere un effetto più o meno rustico a seconda dei propri gusti. Ricordate anche che un buon album può riservare delle belle sorprese come piccole decorazioni origami, tasche a sorpresa o motivi creativi originali, frasi d'effetto e piccoli disegni in rilievo, realizzati in gel o altro materiale.

Continua la lettura
46

Un'altra possibile soluzione è quella di utilizzare cartoncini di colore acceso (anche nero o rosso) per poi creare una sorta di sfondo- texture con una corposa pennellata di un altro colore che crei un forte contrasto. La presenza di testi, che siano frasi o anche citazioni discretamente lunghe, possono attribuire alla creazione maggiore fascino e "storia".
La carta da regalo o certi fogli di carta stampata possono essere dei meravigliosi sfondi per le vostre pagine o per la copertina, applicati con la tecnica del decoupage e utilizzati come texture di base per poi applicarvi sopra colori, stoffa o colori a cera a seconda dell'idea che dovrete realizzare.

56

Un'ulteriore idea per piazzare bene le foto all'interno dell'album può essere quella di effettuare quattro tagli (uno per ogni angolo) in ogni pagina e poi inserire nelle fessure gli angoli della foto in modo che sia fissata e non "volante". In alcuni casi invece può rivelarsi molto creativo inserire la foto in una piccola tasca e unirla all'album con un piccolo nastrino per evitare che si perda durante la visione dell'album.

66

Queste sono solo alcune delle migliaia di idee che potrete sfruttare per rendere il vostro album unico e originale, ma vi potranno senz'altro fornire le basi per trovare la giusta ispirazione che vi guidi alla creazione del vostro magnifico album!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come creare un album

Bricolage

Come realizzare un album di foto e ricordi

Bricolage

Come fare un album fotografico con tessuti

Bricolage

Come realizzare una copertina per un album con il legno

Bricolage

Come staccare figurine da un album

Bricolage

Come decorare un album fotografico per bambino

Bricolage

Come decorare un album per foto

Bricolage

Come fare un perfetto album di famiglia