Come creare un album con il bricolage

Tramite: O2O 18/05/2016
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il bricolage è un arte manuale che vi consente di creare, con le vostre mani, oggetti unici. Un semplice album, con piccoli accorgimenti, potrà diventare un personale raccoglitore di ricordi, con pochissimi strumenti e un po' di tempo a disposizione. Il costo del progetto può variare in relazione alla tipologia di materiale scelto. Ecco come fare!

25

La bellezza del bricolage sta nella possibilità di riutilizzare qualsiasi materiale. Per creare un album dedicato ai bambini, potreste rivestire la copertina di un quaderno ad anelli con disegni realizzati dai vostri bimbi. Su questa base potrete sommare foto, bottoni disposti in modo irregolare o che magari formano una figura, ed altro. Anche i residui di matite temperate o cerottini colorati possono diventare oggetto di decoro e colore adatto per un progetto pensato per i piccoli. Ideali sono anche gli stickers.

35

Ricordate di curare anche l'interno del quaderno. Che decidiate di rivestirlo con carta o con stoffa, dovrete sempre lasciare un margine di materiale di un centimetro per tutte le dimensioni perché queste andranno ripiegate all'interno e fissate con della colla. I merletti o del nastro di carta decorato potrà aiutarvi ad impreziosire ed aggraziare il lato interno. Ricordate che tutti i materiali possono essere utili per decorare il vostro raccoglitore. Pressare e sommare delle foglie sulla copertina da incollare con una dose generosa di colla vinilica sopra e sotto ad esse, può essere un'ulteriore idea che non richiede costi di materiale. Chi non volesse utilizzare un quaderno ad anelli, potrà rivolgersi ai negozi di hobbistica per acquistare album che si prestano al progetto e gli altri materiali adatti. Per farvi ispirare, si consiglia di guardare foto di album già realizzati sul web. Il fine dell'album, la fascia d'età e il sesso, saranno i primi passi per la scelta del progetto da realizzare.

Continua la lettura
45

Per concludere, se volete dare un' aria più romantica al vostro album, potreste rivestire con stoffa la copertina del quaderno ad anelli. Per un effetto più morbido, potreste inserire della gomma piuma di poco spessore tra la copertina e la stoffa scelta. Molto graziosi sono gli album rivestiti in juta che si presta anche ad essere ricamata. Anche qui potrete liberare la fantasia per il decoro della superficie. Pizzi, nastri e merletti potrebbero ingentilire il vostro oggetto. Con della vecchia stoffa potreste creare rose per fare una cornice ad una foto posta sul centro del lavoro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Bricolage: il collage per i bambini

Bricolage

Come realizzare un album di foto e ricordi

Bricolage

Come creare un album foto di carta

Bricolage

Come decorare un album fotografico per bambino

Bricolage

Come fare un album fotografico con tessuti

Bricolage

Come realizzare una copertina per un album con il legno

Bricolage

Come staccare figurine da un album

Bricolage

Come decorare un album per foto