Come creare un album con la tecnica dello scrapbooking

Tramite: O2O 11/09/2017
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Il termine fotografia generalmente rappresenta la scrittura con le luci; la registrazione di qualsiasi momento importante sia della vita quotidiana che della vita naturale e sociale. Chiunque di noi ha delle foto a cui è legato particolarmente e che vorrebbe conservare in buono stato per ricordare per lungo tempo e, poter godere di quei momenti felici. Per esaudire questo desiderio possiamo realizzare un album utilizzando lo scrapbooking, un metodo per preservare la storia familiare e personale attraverso la fotografia. Consiste in una tecnica particolare che prevede l'utilizzo di ritagli di carta, lettere ed altri elementi per "incorniciare" le proprie foto preferite. Questa guida sarà in grado di darvi dei suggerimenti su come creare un album con la tecnica dello scrapbooking.

27

Occorrente

  • album per foto da scrapbooking
  • 1 confezione di microperline trasparenti
  • 1 confezione di microperline colorate
  • tovagliolo con fiori
  • foglio biadesivo
  • piatto con bordi alti
  • forbici con punte ricurve
  • 2 fotografie
37

Tagliamo grossolanamente un tovagliolo

Per cominciare, muniamoci di forbici ed iniziamo a tagliare, grossolanamente, un tovagliolo dal quale ricaveremo un fiore; poi, rimuoviamo gli strati di carta bianca che si trovano al di sotto del disegno. Utilizziamo, in seguito, la tecnica delle microperline trasparenti: attacchiamo il fiore al nastro biadesivo, poi rimuoviamo la parte colorata del biadesivo ed infine incolliamo il fiore. Adesso, prendiamo un altro pezzo di biadesivo e, dopo aver tolto il supporto di carta bianca, lo facciamo aderire al fiore. In questo modo il decoro resta imprigionato tra due biadesivi; ora, prestando molta attenzione, ritagliamo il fiore lungo i contorni.

47

Adagiamo le perline trasparenti in un piatto

A questo punto, adagiamo le microperline trasparenti in un piatto dai bordi alti e, rimuoviamo la parte colorata del biadesivo. Dopo, appoggiamo il fiore sulle microperline ed esercitiamo una leggera pressione, in modo tale che le sfere si attacchino alla superficie biadesiva. Disegniamo la scritta sul supporto di carta bianca del foglio biadesivo e ritagliamola, poi rimuoviamo la parte colorata del biadesivo ed attacchiamo la scritta all'album.

Continua la lettura
57

Attacchiamo il fiore all'album

Continuiamo il lavoro togliendo il supporto di carta bianca dalla scritta e, spargiamo sopra le microperline colorate. Mentre facciamo questa operazione dobbiamo tenere il piatto sotto, in questo modo potremo raccogliere le perline che cadono. Ora togliamo il supporto di carta bianca ed attacchiamo il fiore all'album. Dopo tagliamo le foto e le inseriamo negli appositi spazi; ora il nostro originalissimo album scrapbooking floreale è pronto. È ovvio che il tema dell'album può essere scelto a nostro piacimento. Con questo lavoro abbiamo ottenuto un oggetto unico ed originale che susciterà forse l'invidia di amici e parenti.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come fare lo scrapbooking

Bricolage

Come fare decoupage e scrapbooking con vecchi giornali

Bricolage

Scrapbooking: le tecniche

Bricolage

Come staccare figurine da un album

Bricolage

Come decorare un album fotografico

Bricolage

Come realizzare un album di foto e ricordi

Bricolage

Come creare un album foto di carta

Bricolage

Come decorare un album fotografico per bambino