Come creare un album foto di carta

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Vuoi avere un album personalizzato artigianale per custodire i tuoi preziosi ricordi? Perché le foto, signori, una volta fatte, vanno anche stampate e raccolte da qualche parte! L'album di foto o meglio l'album fotografico è un accessorio di cui proprio non possiamo fare a meno: ci sono album bellissimi in commercio, e per tutti i gusti ma un album artigianale è tutta un'altra storia! Ma cos'è un album fotografico? Diciamo “album fotografico” anziché “album di fotografie” perché nell’uso comune dei termini, la funzione prevalente dell’immagine viene integrata nella definizione del semplice raccoglitore. Esso è allo stesso tempo insieme oggetto e luogo.
È costituito come reliquiario e spazio della memoria iconografica per chi lo ha prodotto. La fotografia è dunque l’essenza del suo ruolo funzionale. Questo luogo dove custodire, raccogliere ed organizzare la nostra memoria sarà realizzato con materiali piuttosto semplici ed economici come la carta ed il suo involucro esterno sarà qualcosa di davvero unico. Scopriamolo insieme!

28

Occorrente

  • Taglierino
  • Tappetino da taglio
  • Righello
  • Matita
  • Forbici
  • Forbici creative festone
  • Colla vinilica
  • Colla stick
  • Pennello piatto
  • Kit per rivetti (martello, perforatore, due rivetti)
  • Tavoletta di legno
  • Perforatore a cuore e a fiore
  • Laminil spesso 3 mm di 50 x 40 cm
  • Carta bianca marcata a righe di 60 x 30 cm
  • Carta bianca marcata sul retro (a grana fine) e naturale sul verso di 50 x 40 cm
  • Carta kraft millerighe oro
  • 80 cm di nastro di organza oro
  • Cartoncino ondulato bianco
  • Ritagli di carta per acquerelli bianca
  • Fogli di carta A4 bianca
  • Pennarello a punta fine oro
38

Procuratevi tutto l'occorrente e sistematelo sul vostro piano da lavoro. Disegniamo quattro rettangoli sul laminil: due di misura 23 x 30 cm (immagine A) e due di circa 3,5 x 23 cm (immagina B) che andremo a ricavare utilizzando il taglierino. Tagliamo allo stesso modo, anche due rettangoli di carta kraft mille-righe di circa 26 x 9 cm, in più due rettangoli di carta marcata a righe, che devono misurare 26 x 28 cm e due rettangoli di carta marcata, a grana fine, di 33 x 22 cm. Tagliamo i fogli di carta A4, in modo da ottenere una lunghezza di 28 cm.

48

Con l'aiuto della matita, tracciamo una linea a 3,5 cm dal lato corto dei rettangoli. Incolliamo la carta marcata a righe, con l'aiuto della colla vinilica su entrambi i rettangoli A, cercando di partire dalla linea appena tracciata. Incolliamo i tre lati della carta all'interno, facendoli aderire bene. Stendiamo la colla sulle porzioni di laminil, che sono rimaste libere ed incolliamo sopra anche le strisce di carta kraft. Giriamo a faccia in giù, le nostre copertine così ottenute.

Continua la lettura
58

Incolliamo i rettangoli B, in modo che sia paralleli a quelli A, a circa 5 mm di distanza. Ripieghiamo l'eccedenza di carta kraft, verso l'interno. Pratichiamo un'incisione a 2 cm dal bordo dei rettangoli A. Tagliamo il nastro in due parti uguali. Questo nastro sarà fatto passare nelle tacche. Incolliamo le estremità dei nastri sul laminil. Spalmiamo la colla sul laminil ed incolliamo la carta marcata a grana fine. Facciamo asciugare sotto un peso, per circa due ore circa.

68

Segniamo un riferimento sull'asse verticale dei rettangoli B a 3,5 cm dai bordi. Realizziamo i fori con il kit per rivetti, cercando di proteggere il piano di lavoro con la tavoletta di legno. Foriamo allo stesso modo anche i fogli A4. Assembliamo per bene l'album con i due rivetti e con l'aiuto del pennarello color oro, scriviamo il testo della copertina, su un ritaglio di carta per acquerello di circa 12 x 7 cm.

78

Tagliamo un rettangolo di cartoncino ondulato di 13 x 8 cm e ricaviamo da questo una finestra a 2 cm dai bordi. Tagliamo il contorno con le forbici creative. Incolliamo prima l'etichetta al centro della copertina con la colla stick, quindi la cornice. Per finire non ci resta che perforare i fiori ed anche i cuori dai ritagli di carta kraft color oro, carta per acquerelli bianca e cartoncino bianco ondulato. Incolliamoli sulla copertina con la colla vinilica... E per finire in bellezza aggiungete qualche vostra frase per arricchirlo... Vi suggerisco una poesia che mi sembra perfettamente in linea con la scelta di un album completamente artigianale, inizia con “L’amore non è un vestito già confezionato, ma stoffa da tagliare, preparare e cucire. ” e si conclude con la frase: “L’amore non è già fatto: si fa”!

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Attento a usare eventuali forbici/taglierini (soprattutto i bambini)!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare un album di foto con il canetè

Bricolage

Come realizzare un album per foto con pagine in tessuto

Bricolage

Come realizzare un album foto: regalo per San Valentino

Bricolage

Come Realizzare Un Album Di Foto Con Fogli Di Prato Artificiale

Bricolage

Come realizzare un album di foto e ricordi

Bricolage

Come creare un album

Bricolage

Come creare un album con la tecnica dello scrapbooking

Bricolage

Come stampare le foto sui tovaglioli di carta