Come creare un'altalena con i pallet

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Come ben sappiamo i pallet, o bancali, sono una fonte inesauribile di creatività. Infatti il loro utilizzo è davvero infinito. Grazie ad essi si possono creare tavoli, sedie, divani e tanto altro; in poche parole sono una fonte inesauribile di idee ed ispirazione. In questa guida vi sarà spiegato come creare un'altalena con i pallet in modo semplice e veloce. Prima della creazione disegnate uno schema dettagliato del progetto che desiderate realizzare. Questo è utile per non incorrere in errori o modifiche improvvisate. Vediamo insieme come fare.

26

Occorrente

  • carta vetrata
  • corde da sostegno
  • panno umido
  • sega radiale
  • pallet o bancali
  • chiodi e martello
  • colla per il legno
  • vernice marrone o trasparente
36

Come prima cosa preparate un pallet. Fatto ciò calcolate le misure e controllate se possono andare bene. Sapere dove posizionare l?altalena è importante. Quindi, che sia un porticato, un albero o un soffitto, cercate sempre di prendere le corrette misure e dimensioni. Una volta trovato il posto giusto iniziate a levigare il pallet in modo da renderlo liscio e privo di schegge; per farlo sarebbe opportuno utilizzare una carta vetrata di grana grossa, seguita da una carta di grana fine. A lavoro ultimato passate un panno bagnato per rimuovere lo sporco. Se il pallet per creare un'altalena va tagliato, utilizzate una sega radiale. Essa è molto utile per eseguire un lavoro di fino, senza sbavature o dislivelli.

46

Cercate di aggiungere le parti in avanzo del pallet tagliato al pallet da utilizzare. Questo passaggio servirà per rendere più forte e robusta la vostra altalena. L?operazione da eseguire è molto semplice; infatti basterà seguire il vecchio modello di bancale. Nel caso doveste utilizzare un bancale quadrato, basterà prendere i pezzi avanzati ed inserirli negli spazi vuoti. Una volta riempiti tutti gli spazi la base sarà completa. Ricordatevi di bloccare le tavole con dei chiodi e con il martello cercate di piegare la parte sottostante per sicurezza. A questo punto prendete le corde, iniziate a sistemarle e deviatele in quattro parti uguali. Per quanto riguarda la lunghezza, dovrete regolarvi in base al tipo di spazio a disposizione per la vostra altalena.

Continua la lettura
56

Un altro accorgimento che non dovete dimenticare è lo sfilacciamento della corda. Per evitare questo problema vi basterà aggiungere due o tre strati di nastro adesivo. Questo passaggio vi consentirà di utilizzare l?altalena per molto più tempo. Infine ritornate sul pallet per iniziare la verniciatura. Come vernice utilizzate una mano di trasparente, così da rendere visibile il colore naturale del legno. In alternativa è anche possibile dare una mano di marrone chiaro. Così facendo avete capito come creare un'altalena con i pallet velocemente e senza troppe difficoltà. Ricordatevi che potrete utilizzare anche l?altalena in pallet al naturale. Per farlo basterà lasciare gli spazi vuoti, come se fossero delle doghe per il letto. Buon lavoro!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come costruire la seduta di un'altalena per bimbi

Bricolage

Come costruire un'altalena con uno pneumatico

Bricolage

Come costruire un'altalena da albero

Bricolage

Come costruire un robusto seggiolino per altalena

Bricolage

Come fare un mobile con il pallet

Bricolage

Come costruire poltrone con pallet

Bricolage

Come costruire una panchina da giardino con i pallet

Bricolage

Come creare un tavolino con i pallet