Come creare un anello con del filo in argento

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

L’argento è un metallo prezioso conosciuto fin dall’antichità, viene utilizzato spesso per creare accessori (anelli, orecchini, catenine e braccialetti) grazie alle sue fantastiche proprietà di malleabilità e per il suo caratteristico colore che conferisce al prodotto una particolare lucentezza. E’ possibile reperire l’argento anche sotto forma di filo, venduto in matassine, disponibili presso le ferramenta oppure presso i negozi di bricolage; il metallo così trattato, trova impiego nelle creazioni realizzate a mano, con risultati davvero sorprendenti, ad opera di creativi e designer. Se leggerai questa guida ti spiegherò come creare un anello con del filo in argento decorandolo con perline colorate; la tecnica richiede un po’ di manualità ma facendo qualche prova di esercizio potrai completare il tuo lavoro con difficoltà non troppo elevata.

26

Occorrente

  • Filo in argento mm 0,3
  • Perline
  • Pinza
  • Tronchesino
36

Tagliare 12 pezzetti di filo

Taglia dal rocchetto di argento 12 pezzetti di filo, della lunghezza di cm 20 e realizza una treccia separandoli in tre gruppi da 4 fili ciascuno dopodiché arrotola la treccia attorno al dito, controllando che i lembi combacino perfettamente al fine di individuare la misura adatta. Lasciando le due estremità della treccia in alto, incrocia alternativamente a destra e a sinistra i gruppi di fili che fuoriescono da essa; il primo gruppo di 4 fili a destra, lo sposteremo a sinistra, quello di sinistra a destra e così via, fino ad incrociarli tutti.

46

Attorcigliare i fili

A questo punto ci saranno tre gruppi composti da quattro fili a destra e tre a sinistra che dovremo poi attorcigliare facendo un giro, passando all’interno dell’anello, per bloccarli e formare la struttura con tanti baffetti di filo sulla parte superiore.

Continua la lettura
56

Decorare l'anello

Adesso l'anello è pronto per essere decorato: prendi un filo per volta, infila due perline piccole ciascuno e arrotola il filo in eccesso, tenendolo stretto sulla punta della pinza e dandogli la forma simile ad una piccola molla. Completa tutti i fili alternando perline di diverso tipo e colore a seconda della tue preferenze; puoi utilizzare delle perline in vetro colorato, lisce o sfaccettate o mescolare le due tipologie o i colori. Eventualmente, se vuoi realizzare un oggetto più prezioso, usa alcune perline in pietra dura o Swarovsky. Per essere sicuri di riuscire a completare il lavoro senza sprechi, puoi prima fare qualche prova con del filo di metallo, molto meno costoso e procedere con quello in argento quando avrai acquisito un po’ di dimestichezza nel procedimento.  

66

Ottimo come regalo per la famiglia o amici

Ideale da regalare alla tua mamma in occasione della sua festa oppure in occasione del compleanno della tua amica del cuore. Un piccolo sacchettino in organza sarà l'ideale per contenere la tua creazione home made. Sarà bellissimo regalare un anello completamente realizzato da te e vedrai brillare gli occhi della persona a cui è destinato infatti un dono è sempre molto gradito ma lo è maggiormente se realizzato con fatica e dispendio di tempo.
Scegli le pietre che serviranno ad impreziosire il tuo anello in base al colore degli occhi della persona a cui vuoi regalarlo oppure seguendo la tonalità del suo colore preferito.
Se la scelta è il rosa puoi scegliere delle nuance simili come il rosa perlato, il rosa confetto, il lilla, il glicine ed il fucsia.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Realizzare Un Narciso Con Il Filo Vite E Filo Piatto

Bricolage

Come aggiustare la misura di un anello

Bricolage

Come creare un anello intrecciato con perline

Bricolage

Come realizzare un anello a fiore con le perline

Bricolage

Come Realizzare Dei Decori Con Filo D'Alluminio

Bricolage

Come fare un anello di feltro

Bricolage

Come usare l'argento colloidale

Bricolage

Come fare una rosa d'argento con le perline