Come creare un anello personalizzato

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se avete un minimo di abilità nel fai da te e disponete di alcuni attrezzi adatti per piccoli lavori, potete optare per la creazione di un anello personalizzato. L'operazione non è difficile, e si può eseguire in svariati modi e con diversi tipi di decorazioni utilizzando un cerchio già semilavorato oppure crearne uno ex novo. A tale proposito, ecco una guida con alcuni consigli su come ottimizzare il risultato.

27

Occorrente

  • Lamierino
  • Tondo di legno
  • Cannello ad ossigeno
  • Incisore a mano
  • Pantografo manuale
  • Inchiostro di china o tempere
  • Smalto a fuoco
  • Tela abrasiva a grana doppia e sottile
  • Carta abrasiva triplo zero
37

Procurare un lamierino

Per creare un anello personalizzato, è dunque fondamentale avere a disposizione un cerchio su cui lavorare. Se l'opzione è quella di realizzarne uno ex novo, allora basta procurare un lamierino di circa 3X2 centimetri e piegarlo intorno ad un tondo di legno perfettamente levigato. Alla fine con un cannello ad ossigeno, si può provvedere alla giunzione delle due parti in base al diametro del dito. In alternativa in un negozio che vende fornitura per orafi, è possibile acquistare un anello semilavorato della giusta misura per poi procedere con la personalizzazione.

47

Incidere la superficie dell'anello

Una volta creato l'anello è necessario provvedere alla personalizzazione, ed in tal caso ci sono svariate possibilità per eseguire un lavoro pulito e nel contempo soddisfacente. Un primo modo consiste nel carteggiare la superficie del cerchio con della tela abrasiva a grana sottile, per ottenerla liscia e setosa e pronta per un'incisione. Quest'ultima si può personalizzare con delle scritte in corsivo o con delle immagini, usando un incisore molto simile ad un saldatore a stagno. L'ideale tuttavia è di utilizzare un pantografo di tipo manuale facilmente reperibile nei negozi di Belle Arti, e adatto per riportare sulla superficie dell'anello un monogramma o una figura ricavata da un libro. Il passaggio successivo prevede poi l'uso di un bulino d'acciaio che consente di scavare nel metallo, e creare il solco per inserire poi dell'inchiostro di china o delle tempere.

Continua la lettura
57

Applicare dello smalto a fuoco sull'anello

Un altro modo per creare un anello personalizzato e decisamente più raffinato, consiste invece nell'applicare sulla superficie del cerchio dello smalto a fuoco che è possibile reperire nei suddetti negozi che vendono ricambi per orafi. L'applicazione va fatta con un pennellino molto sottile con cui è possibile creare monogrammi, scritte o immagini. In tutti i casi alla fine l'anello va inserito in un fornetto elettrico in modo che lo smalto attecchisca e diventi perfettamente duro. Al termine è sufficiente utilizzare della carta abrasiva della tipologia triplo zero per lucidare lo smalto a fuoco, ed ottenere un anello degno della migliore tradizione orafa.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come fare un anello di perline

Altri Hobby

Come fare un collare personalizzato al cane

Altri Hobby

Come creare un ciondolo personalizzato

Altri Hobby

Come realizzare un albero di Natale 3D in cartone

Altri Hobby

Come fare il punto pied de poule a crochet

Altri Hobby

Come realizzare un bracciale Shamballa

Altri Hobby

Materiali per foderare la sella della bici

Altri Hobby

Come creare un portachiavi di stoffa