Come Creare Un Anemone Di Carta

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

L' anemone è forse il fiore preferito dalle spose, adattissimo per decorare la sala della cerimonia e per fare un bouquet. Questo delicatissimo fiore, però, ha una breve durata e appassisce molto presto. Ne esistono di vari colori: bianco, rosso e blu, tutti dall'indubbio effetto estetico. Per ovviare all'inconveniente della breve durata, l'anemone può essere realizzato anche con la carta. Possiamo metterlo in un bel vaso che ne esalti il colore e la forma, oppure ne possiamo creare diversi e formare una composizione, secondo il nostro gusto. L'effetto sarà in ogni caso davvero elegante. Questa guida ha lo scopo di spiegare come creare un anemone di carta.

26

Occorrente

  • Carta da 60 g, pallina di carta pressata, semi di papavero, filo di ferro, nastro adesivo.
36

Ora mettetevi all'opera e procuratevi tutto il materiale che occorre per la realizzazione del vostro lavoro. Adesso prendiamo la carta crespa o velina e tracciamo dei piccoli petali. Essi devono avere una forma piuttosto arrotondata. Sarà necessario creare 8 petali e con questi formiamo una corolla intera di un singolo anemone. Se desideriamo comporre un bouquet è fondamentale creare una certa armonia tra i colori, in modo da effettuare una giusta composizione cromatica. A questo punto ritagliamo ogni sagoma utilizzando delle forbicine provviste di punta curvilinea. Le sagome ritagliate vanno per il momento messe da parte.

46

Ora dobbiamo prendere del filo di ferro. Ne tagliamo un pezzetto della misura di circa 35 cm e lo infiliamo al centro di una pallina di carta pressata. Ecco realizzato con molta velocità un bel gambo per il nostro anemone di carta. Adesso è il momento di spalmare la superficie della pallina con la colla vinilica, facendo attenzione a coprire tutti gli spazi e a non lasciarne neppure uno vuoto. Ma ora attenzione, perché inizia la parte più importante del lavoro: dobbiamo preparare una strisciolina di carta nera alta 1 cm, sulla quale va realizzata una piccola frangia. Applichiamo la frangia, appena realizzata, intorno alla base della pallina. In questo modo abbiamo creato il centro del fiore. Ricordate che il centro dell'anemone è la parte più significativa della realizzazione, quindi va effettuato con molta accortezza, utilizzando le giuste proporzioni.

Continua la lettura
56

A questo punto possiamo formare la prima fila di petali. Dovremo procedere incollandoli intorno ai pistilli, avendo cura di renderli sfalsati tra di loro. Successivamente dobbiamo inserire anche il calice verde. Al termine di questo lavoro componiamo il secondo giro di petali, seguendo lo stesso procedimento utilizzato in precedenza. Per ultimare la creazione, allarghiamo e modelliamo il fiore all'altezza della base, in modo da fargli assumere la grandezza adatta ed il volume adeguato alle dimensione reali del fiore così come è in natura. Come si può vedere, con un po' di pazienza e fantasia, abbiamo realizzato un oggetto originale, assai grazioso da tenere in casa o anche molto adatto per essere regalato ad una persona cara.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se preferiamo fare degli anemoni bianchi, è opportuno sfumare con alcuni ritagli di carta bagnata la base dei petali.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare anemoni e mughetti con le perline

Bricolage

Come riconoscere il pomodoro di mare

Cucito

Come Fare Un Copriletto Zig Zag

Giardinaggio

10 fiori da mettere in un'aiuola

Giardinaggio

I fiori del mese di Marzo

Giardinaggio

Come scegliere le piante sempreverdi per il giardino

Bricolage

Come decorare biglietti d'auguri con fiori pressati

Altri Hobby

Come realizzare un bouquet autunnale