Come creare un angolo d'ombra in giardino

Tramite: O2O 24/09/2018
Difficoltà: media
16

Introduzione

Come vedremo insieme nel corso di questo tutorial, esistono molte soluzioni che consentono di creare delle piacevoli zone d'ombra in giardino, soluzioni originali ed eleganti che ti permetteranno di rilassarti in giardino anche nelle ore più calde della giornata, senza investire cifre economiche esagerate e senza ingombrare eccessivamente gli spazi esterni. Se sei un amante del verde e non vuoi rinunciare al tuo giardino in estate ti consiglio di leggere questa guida, ti fornirò preziosi suggerimenti su come creare un funzionale angolo d'ombra in giardino.

26

Occorrente

  • Gazebo fisso o mobile
  • Telo in tessuto chiaro
  • Complementi di arredo per esterni: sedie, tavoli, divanetti
  • Ombrello per esterni
  • Pali di legno per sostenere il telo per esterni (4)
36

Installa un telo in giardino

Ecco la prima soluzione economica e intelligente per creare un angolo d'ombra in giardino: l'installazione di un telo in tessuto. Per creare un angolo d'ombra con un telo ti basterà appendere gli angoli di un telo robusto sopra un supporto fisso e stabile (ad esempio su 4 pali appositamente installati sul giardino, creando una specie di gazebo con pali fissi). Per realizzare questo progetto ti basterà installare 4 pali di legno in un angolo del giardino, uno di fronte all'altro, in modo da collocarvi successivamente il telo di tessuto pesante, attraverso dei chiodi.

46

Installa un gazebo

In alternativa al telo in tessuto puoi acquistare degli appositi gazebo fissi o mobili. Per installare un gazebo fisso ti servirà l'aiuto di un professionista, in grado di fornirti un preventivo sui costi della manodopera e di realizzare un lavoro professionale e duraturo nel tempo. In alternativa puoi usare un gazebo mobile, facilmente montabile e smontabile. In commercio è possibile trovare molte varietà di gazebi mobili, di varie dimensioni e materiali, facilmente montabili con pochi passi. Tieni conto che un gazebo può essere facilmente arredato con piccoli complementi di arredo funzionali, come ad esempio piccoli divanetti e tavoli, trasformandosi così in un grazioso angolo di relax capace di ospitare gli amici nelle sere più calde d'estate. È consigliabile montare un gazebo sotto uno o più alberi.

Continua la lettura
56

Usa gli ombrelli per esterni

Se il tuo giardino è particolarmente piccolo, e vuoi evitare soluzioni drastiche o troppo ingombranti, ti consiglio di ricorrere ai classici ombrelli per esterni. Si tratta di una soluzione adatta per gli spazi piccoli e per chi desidera risparmiare, il costo degli ombrelli per esterni infatti è piuttosto ridotto e non richiede l'intervento di un professionista. Sotto l'ombrello puoi tranquillamente collocare delle sedie e un tavolino di piccola grandezza , in commercio infatti è possibile trovare molte soluzioni di questo genere, ombrelli piccoli ma anche di grandi dimensioni. Come puoi notare le soluzioni a tua disposizione sono varie, scegli l'alternativa più adatta alle tue esigenze e ai tuoi gusti personali.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Usa sempre tessuti, oggetti e complementi di arredo impermeabili

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come Riparare Un Angolo Di Copertina Rovinato

Altri Hobby

Come progettare un giardino per bambini

Altri Hobby

Come realizzare un giardino provenzale

Altri Hobby

Come realizzare una lampada da giardino

Altri Hobby

Come realizzare un tavolo da giardino con pallet

Altri Hobby

Come dipingere i sassi del giardino

Altri Hobby

Come realizzare un dondolo da giardino

Altri Hobby

Come fare un ombrellone con le palme