Come creare un angolo verde con Solanum

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Se siete amanti del verde, ma non avete un giardino o comunque un piccolo terreno, non disperate. Potete, infatti, creare un angolo verde sul vostro terrazzo collocando delle piante in vaso. Oltre a dar vita ad un angolo riparato dal sole, perfetto per la stagione calda, ricaverete anche una zona nascosta, quindi perfetta per salvaguardare la vostra privacy. La scelta delle piante, dipende molto dal gusto personale. Questa può spaziare da quelle fiorite, alle sempre verdi fino ad arrivare a piccoli arbusti da frutta. In questa guida, vedremo come realizzare un'oasi di pace con il solanum. Si tratta di una pianta ornamentale molto apprezzata dalle origini sud americane. È un arbusto con foglie ovali di un bel colore verde vivo ed intenso. Nei mesi invernali, produce delle bacche molto decorative dalle tonalità brillanti che variano dal rosso fino ad arrivare all'arancio. Vediamo nel dettaglio come procedere.

27

Occorrente

  • Solanum
  • vaso
  • terriccio universale
  • spruzzino
37

Per prendervi cura di questo pianta, dovete seguire poche accortezze. Se avete intenzione di coltivarla, dovete procurarvi i suoi semi. Preparate una cassetta e riempitela di terriccio universale. Adagiateli nel terreno ed annaffiate abbondantemente. Periodicamente, dovete inumidire il terreno con uno spruzzino. Quando le piantine nel semenzaio avranno raggiunto l'altezza di 3 centimetri, potete trapiantarle. Disponetene anche due o tre per vaso, purché quest'ultimo sia di dimensioni abbondanti. Preparatelo mettendo circa 3-4 centimetri di argilla espansa sul fondo. Su questo primo strato, aggiungete del terriccio universale fino ad arrivare ai bordi del contenitore.

47

Per prendervi cura delle vostre piante di Solanum, dovete ricordarvi di innaffiarle con costanza.
L'esposizione migliore per questo tipo di arbusto, è quella in piena luce. Se posta in una zona luminosa, viene favorita la nascita dei fiori bianchi che la caratterizzano. Quando ha i frutti, il sole facilita la maturazione delle bacche ed assumono una splendida colorazione arancione o rossa.
Nel periodo invernale, la pianta perderà le foglie. Nel vaso vi rimarrà solo un arbusto spoglio, ma ricomincerà a vegetare dopo qualche mese. Dovete, quindi, continuare ad innaffiarlo anche se molto meno frequentemente. A primavera la pianta di Solanum riprende il proprio ciclo vegetativo.

Continua la lettura
57

Se ci sono bambini od animali in casa, state attenti a tenere le bacche del solanum lontano da loro. Sono tossiche e velenose, quindi - se ingerite - potrebbero causare anche danni seri alla salute. Se avete intenzione di moltiplicare i vostri vasi, avete più opzioni da scegliere. Potete produrne delle altre partendo dai semi od acquistare delle piantine già sviluppate e solo da travasare. In alternativa, potete scegliere di intraprendere la propagazione per talea. In questo caso, dovrete prelevare un piccolo rametto di 6 o 7 centimetri ed inserirlo in un vaso pieno di terriccio fresco e ben concimato con dell'humus. Potate il solanum una volta all'anno per donargli la forma che preferite.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se ci sono bambini od animali in casa, state attenti a tenere le bacche del solanum lontano da loro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come potare il verde di un albero da frutto

Giardinaggio

Come scarificare e arieggiare il prato verde

Giardinaggio

10 piante rampicanti che fioriscono

Giardinaggio

Come realizzare un giardino da balcone

Giardinaggio

Come coltivare le melanzane

Giardinaggio

Cosa coltivare con poco spazio a disposizione

Giardinaggio

Come creare un drenaggio sotterraneo in giardino

Giardinaggio

Come coltivare il rododendro