Come creare un animale di stoffa

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Durante i piovosi pomeriggio autunnali, è sempre un piacere eseguire dei lavoretti fai da te, con i nostri bambini, in maniera tale da poter occupare e rendere veramente efficace il loro tempo. Gli animali di stoffa hanno accompagnato da sempre l'infanzia di qualsiasi bambino, anche se oggi sono stati in parte sostituiti da altri giocattoli più innovativi. Nei vari negozi di giocattoli o centri commerciali se ne trovano di tutti i tipi, non c'è infatti che l'imbarazzo della scelta. A tal proposito, nella guida che segue, vi sarà spiegato passo dopo passo come creare un animale di stoffa passo dopo passo e in maniera corretta.

26

Occorrente

  • Forbici
  • colla
  • Stoffa
  • Ago
  • Filo
  • Macchina da cucire
  • Imbottitura
  • Cartamodello
36

Realizzate la sagoma

Come prima cosa mettete il tessuto dal rovescio e disegnate il profilo dell'animale prescelto con un pennarello lavabile per tessuti. Nel momento in cui andrete a ritagliarlo, ricordatevi di aggiungere circa qualche centimetro su ogni lato, in maniera tale da rendere più semplice la cucitura dei bordi. Per creare un animale di stoffa sarà necessario piegare il tessuto da voi scelto a metà: uno per il lato frontale e l'altro per il retro. Eseguite precisamente tutti i passaggi, ottenendo alla fine degli animali che siano veramente belli da vedere e in grado di durare molto, anche negli anni, senza finire di rovinarsi e ridursi in nulla. A questo punto procuratevi della stoffa del colore adatto per l'animale scelto. La stoffa più facile per un progetto del genere è il panno lenci o del tessuto effetto pelliccia.

46

Cucite il tessuto

Una volta scelta la stoffa e il modello di carta, stendetela su un tavolo da lavoro che avrete precedentemente allestito e, poggiando sopra il modello di carta, disegnate con un gessetto tutto attorno la sagoma dell'animale. Se non siete molto pratici, è consigliabile scegliere animali dalle forme semplici come il pesce, l'orso o il topolino. Una volta eseguito il disegno, fermate i due pezzi di stoffa da entrambe i lati con degli spilli e ritagliate la sagoma, lasciando almeno due centimetri in più per le cuciture. A questo punto imbastite e togliete gli spilli. Con l'aiuto di una macchina da cucire realizzate la cucitura diritta, lasciando un apertura di circa 8 cm da una parte per inserire l'imbottitura. La cucitura naturalmente andrà fatta sul rovescio del lavoro.

Continua la lettura
56

Inserite l'imbottitura

Ultimata la cucitura potrete inserire l'imbottitura, il cui materiale è facilmente acquistabile in una qualsiasi merceria; la quantità da inserire varia a seconda dello spessore che desiderate dare al pupazzo. Se inserirete una certa quantità di imbottitura, dovrete rinforzare ulteriormente la cucitura ripassando più volte il punto con la macchina da cucire, per evitare che una sola passata di cucitura non sia sufficiente e si scucia. Cucite l'ultimo lembo di stoffa lasciato aperto e chiudete così il lavoro. Per ultimare il pupazzo inserite gli occhi con della stoffa di panno nero o marrone, il naso e, a seconda dell'animale scelto, è possibile aggiungere qualche altro dettaglio come le orecchie, la coda, un gilet, una sciarpa o un cappellino.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se inserirete una certa quantità di imbottitura, dovrete rinforzare ulteriormente la cucitura ripassando più volte il punto con la macchina da cucire, per evitare che una sola passata di cucitura non sia sufficiente e si scucia.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come creare delle bambole con le calze

Bricolage

Come realizzare un dinosauro di pannolenci

Cucito

Come creare pupazzi di lana all'uncinetto

Bricolage

Come creare dei simpatici pupazzi di feltro

Bricolage

Come realizzare un pupazzo di spugna

Cucito

Come cucire un pupazzo a forma di cane

Cucito

Come fare un pupazzo amigurumi all'uncinetto

Cucito

Come realizzare un pagliaccio di pezza