Come creare un appendichiavi in legno

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
15

Introduzione

Spesso andiamo ci fretta, così velocemente da non riuscire a ricordare le cose e ad essere ordinati nel posare gli oggetti. Perdere le chiavi, succede sempre perché non abbiamo un appendichiavi (o comunque un oggetto dove mettere tutte le chiavi in nostro possesso). Lasciamo le chiavi un po dovunque, qua e là, finendo col perderle. In questa guida vedremo come poter risolvere il problema delle chiavi smarrite dentro casa: ecco come creare un appendichiavi in legno.

25

Misuriamo il muro dove desideriamo affiggere l'appendichiavi, dipenderà anche dal numero di mazzi di chiavi che possediamo e che vogliamo appendere. Consideriamo per esempio un appendichiavi largo 20 cm (venti centimetri), in esso possono essere affissi un massimo di tre/quattro pomelli, di ci ogni pomello può reggere e sostenere due mazzi di chiavi alla volta; avremmo un totale di sei/otto mazzi di chiavi da poter appendere. Quindi facciamo, le giuste considerazioni e prendiamo le misure che vanno ben e alle nostre necessità, se abbiamo bisogno di più pomelli perché abbiamo più di otto macchi di chiavi, allora allunghiamo l'appendichiavi e aggiungiamo pomelli. Per quanto riguarda l'altezza dell'appendichiavi, essa non dovrà superare i 7 cm (sette centimetri). Riportiamo le misure sul legno con un pennarello.

35

Una volta prese le misura tagliamo il legno (tagliamo un poco più internamente dalle linee tracciate in modo da eliminarle). Utilizziamo la sega manuale o elettrica oppure volendo anche il seghetto alternativo, tagliamo il legno per ottenere finalmente la base rettangolare. Eliminiamo le scaglie di legno con la carta vetrata a grana grossa, dedichiamo molto tempo a questa fase, ripetendo l'operazione più volte in modo da lisciare definitivamente la base rettangolare.
Una volta lisciato il legno possiamo passare l'impregnate per legno grezzo (o vernice lucida trasparente), lasciamo asciugare per qualche ora per poi dare altre due passate di prodotto e poi lasciare asciugare per circa 10 ore.

Continua la lettura
45

Arrivati a questo punto, possiamo utilizzando la colla a caldo per attaccare i pomelli alla base rettangolare; per essere ancora più sicuri e fare un lavoro che duri nel tempo, possiamo piantare dei chiodi fini e lunghi da dietro la base rettangolare, fissando la base ai pomelli (il chiodo attraversa metà parte centrale del pomello). Fatto questo non ci resta altro che appenderlo al muro, incollando un triangolo di fil di ferro nella parte superiore dell'oggetto in modo da potersi appendere al chiodo del muro.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Con il legno restante di scarto possiamo tagliare dei piccoli parallelepipedi per creare degli appigli dove infilare gli anelli delle chiavi, ricreando una sorta di pomelli e risparmiando sulla spesa finale. Non si butta via niente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come utilizzare l'impregnante per legno

Altri Hobby

Come curvare il legno compensato

Altri Hobby

Come costruire un aeroplano in legno

Altri Hobby

Come riparare un buco su una sedia in legno

Altri Hobby

Come realizzare il modellino di un treno in legno

Altri Hobby

Come realizzare una montatura in legno per occhiali

Altri Hobby

Come realizzare una panca in legno

Altri Hobby

Come scrivere sul legno