Come creare un appendino da cucina

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

In cucina uno degli oggetti che non può mai mancare è sicuramente l'appendino. Esso infatti può risultare estremamente utile e pratico. In commercio ce ne sono tanti disponibili a prezzi anche piuttosto convenienti. Tuttavia se si vuole avere un oggetto unico ed originale è possibile farne uno da soli. Nella seguente guida dunque verrà spiegato come creare un appendino da cucina.

26

Occorrente

  • base in legno o sughero o altro materiale rigido
  • cucchiai di plastica (o di metallo)
  • colori acrilici
  • colla a caldo (o altra colla forte)
  • decorazioni
36

La prima cosa che dobbiamo fare è quella di procurarci tutto il materiale necessario alla realizzazione dell'appendino. Se vogliamo risparmiare ulteriormente possiamo prendere tutti quegli oggetti che in casa non utilizziamo più. In questo modo non solo rispetteremo l'ambiente ma daremo una nuova vita all'oggetto. Per la base invece dell'appendino ci servirà del legno oppure del cartone.

46

Se usiamo il legno dobbiamo sceglierne uno che non sia troppo spesso ma resistente, mentre il cartone dobbiamo rinforzarlo, in modo che diventi rigido e non si strappi facilmente. A questo scopo diluiamo della colla vinilica con acqua e dopo avervi immerso i pezzi di cartone, incolliamo dei fogli di giornale, quindi lasciamo asciugare perfettamente. Per rendere il cartone più resistente possiamo fare tutti gli strati che vogliamo, sempre usando carta da giornale e colla vinilica. Decidiamo ora che cosa e in quale quantità vogliamo appendere all'appendino, per prendere le misure esattamente.

Continua la lettura
56

Con una colla specifica per per metallo incolliamo i cucchiai, che possono essere anche in plastica, dove vogliamo l'appendino in modo che i manici fungano da appendini e le posate, in metallo o in plastica, siano posizionate con la parte concava verso il basso. Usiamo i colori acrilici e coloriamo tutti i cucchiaini delle tinte che desideriamo. Possiamo farli tutti uguali oppure di toni e tinte diversi. Se decidiamo di farli dello stesso colore, possiamo dipingerli prima di unirli al supporto, in caso vogliamo averli variopinti, prima li tingeremo e quindi li metteremo insieme.

66

Decoriamo in seguito ogni cucchiaio come meglio crediamo: possiamo usare pietre, fiori secchi, tecnica decoupage, decalcomanie. Basta dare sfogo ai proprio gusti e alla propria fantasia. Dopo avere attaccato come sostegno uno o più ganci, di quelli che in genere usiamo per fissare un quadro ad una parete, rendiamo più sicuro il sostegno con dei chiodini o con delle viti, in caso che il supporto sia in legno, mentre per quello in cartone basta della colla adatta all'uso.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare un appendino per chiavi

Bricolage

Come realizzare un appendino in legno

Bricolage

Come realizzare un appendino con attrezzi da giardino

Bricolage

Come Creare Un Finto Albero Appendino

Bricolage

Come decorare la cucina con gli stencil

Bricolage

Come realizzare una presa d'aria in cucina

Bricolage

Come costruire una cucina in muratura per esterni

Bricolage

Come Realizzare Lo Zoccolo E I Ripiani In Bolla Di Una Cucina In Muratura