Come Creare Un Applicatore Per Foto In Plexiglas

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Il polimetilmetacrilato, più comunemente conosciuto come Plexiglass, è una plastica composta da polimeri del metacrilato di metile, estere dell'acido metacrilico. Questo materiale è presente sul mercato dal lontano 1936. Solitamente è molto trasparente, anche più del vetro, al tal punto da avere proprietà di trasparenza simili alla fibra ottica. Il Plexiglass ha anche, più o meno in diverse percentuali, di essere infrangibile a secondo da come è mescolato. Proprio per queste caratteristiche è sfruttato nella produzione di vetri di sicurezza o articoli simili, ma anche in altri ambiti come ad esempio oggettistica di arredamento e architettonica in generale.
Con il plexiglas è possibile realizzare diversi e interessanti oggetti con estrema facilità. In questa guida viene affrontata la realizzazione di un applicatore per foto da scrivania, composto da un pezzo singolo di plexiglas, modellato e curvato in modo da accogliere e sostenere una fotografia. Leggi la seguente guida che ti permetterà la realizzazione del progetto in maniera semplice e soprattutto veloce.

26

Occorrente

  • matita e riga
  • foglio di plexiglas delle dimensioni desiderate
  • seghetto ad arco o seghetto alternativo o a nastro con lama sottile
  • lima e carta smeriglio
  • un tondino
  • pistola ad aria calda
  • pennarello indelebile
  • colla a contatto
36

La prima operazione che dovrai eseguire, con molta attenzione, sarà di tracciare sul foglio di plexiglas, con una matita, le curve che contornano le parti da asportare. Molto importante è che lasci, la carta adesiva che protegge la superficie del foglio di plexiglas. Una volta che avrai fatto, passa a eseguire il taglio utilizzando il seghetto ad arco, il seghetto alternativo o la sega a nastro, ma usa sempre una lama sottile.

46

Quando avrai tagliato il foglio, dovrai rifinire i bordi da eventuali sbavature con una lima e subito dopo con qualche passaggio di carta smeriglio. A questo punto, dopo questo lavoro, dovrai togliere la carta protettiva, facendo attenzione che utensili di metallo o altri oggetti non urtino la lastra. Ora appoggia la lastra contro un tondino e riscaldala con la pistola ad aria calda in modo da poterla piegare per bene.

Continua la lettura
56

La piegatura dovrai eseguirla lungo le tracce che hai segnato precedentemente con un pennarello indelebile. A questo punto del lavoro, sulla faccia che deve ricevere la fotografia dovrai spalmare alcuni punti di colla a contatto che dovrai lasciare evaporare per qualche minuto. Una volta che avrai fatto, passa ad applicare la fotografia, dopo averla rifilata in modo che le sue dimensioni siano adeguate al progetto. Hai ottenuto, dunque, il tuo applicatore per foto in plexiglas con semplici e pochi passaggi.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Centra bene la foto nello spazio disponibile, perché una volta incollata non potrai più spostarla.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare un portasigarette in plexiglas e cartone

Bricolage

Come Trasformare Delle Sfere Di Plexiglas In Funghi Decorativi

Bricolage

Come incollare il plexiglas all'alluminio

Bricolage

Come costruire un portacandele con legno e plexiglas

Bricolage

Come fare una mensola in plexiglas

Bricolage

Come fare un collage di foto

Bricolage

Come realizzare un collage di foto personalizzato

Bricolage

Come realizzare un porta foto con dei vecchi CD