Come creare un apribottiglia con il cartoncino

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Durante un aperitivo o un pranzo in compagnia, la cosa peggiore che possa capitare consiste nel non avere a disposizione un prezioso apribottiglia per riuscire ad aprire le bottiglie dal tappo in metallo, difficile da rimuovere a mani nude senza ferirsi. Ecco, dunque, una simpatica e facilissima guida grazie alla quale scoprire come creare in un minuto un apribottiglia artigianale con il cartoncino in modo rapido e molto semplice, in modo da riuscire sempre a rimuovere i tappi di metallo delle bottiglie di bibite e birre utilizzando esclusivamente un pezzo di cartoncino, reperibile ovunque ed a costo zero!

25

Occorrente

  • Cartoncino rigido
  • Forbici
35

Riciclare il giusto tipo di cartoncino

La prima cosa da fare per riuscire a creare in pochi secondi un utilissimo ed efficace apribottiglia con il cartoncino consiste, naturalmente, nel reperire un pezzo di cartoncino che presenti la giusta consistenza e le corrette dimensioni. Per costruire un apribottiglia di cartoncino, infatti, è necessario utilizzare un pezzo di cartone dallo spessore consistente e non troppo flessibile, altrimenti un ritaglio di carta troppo sottile non sarebbe abbastanza resistente per riuscire a svolgere il compito di un vero apribottiglia. Una buona idea è quella di utilizzare proprio il cartoncino delle confezioni di birra, oppure riciclare il cartoncino di una confezione alimentare di pasta, merendine, zucchero o sale.

45

Ritagliare e piegare un grande rettangolo di cartoncino

Dopo aver trovato il cartoncino perfetto con il quale creare a mano un ottimo apribottiglia pronto all'uso, non resta che ritagliare un rettangolo grande di cartoncino, dalle dimensioni di 20 x 15 cm circa, utilizzando un paio di forbici. A partire da questo rettangolo, ora è possibile piegare facilmente il cartoncino rigido, ripiegandolo due o tre volte in orizzontale ed, in seguito, due o tre volte in verticale, fino ad ottenere un piccolo manico molto rigido di cartoncino.

Continua la lettura
55

Posizionare il cartoncino sotto il bordo del tappo

Infine, per utilizzare il pezzo di cartoncino ripiegato su di sé come apribottiglia, non resta che posizionarlo in modo ben fermo sotto il bordo del tappo in metallo della bottiglia da aprire. In questo modo, è molto facile reggere il cartoncino e la bottiglia ancora chiusa con una mano, mentre con l'altra bisogna semplicemente dare una spinta molto rapida ma piuttosto energica sotto il piccolo manico rigido di cartoncino, in modo che la pressione del cartoncino riesca a far saltare velocemente il tappo della bottiglia, senza ferire le mani e senza troppo sforzo. L'apribottiglia di cartoncino può essere riutilizzato più di una volta, fino a quando il suo bordo non risulterà consumato, e può essere nuovamente costruito a mano in caso di bisogno.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come usare una fustellatrice

Materiali e Attrezzi

Come fare in casa un creaclip

Materiali e Attrezzi

Come incollare la carta alla plastica

Materiali e Attrezzi

Errori da evitare nell'uso di un passepartout

Materiali e Attrezzi

Come costruire un appendiabiti a forma di albero

Materiali e Attrezzi

Come usare gli stencil

Materiali e Attrezzi

Come Scegliere La Colla Per Découpage

Materiali e Attrezzi

I migliori amigurumi per Natale