Come creare un aquilone

  • 09 09 2022

1/4 – Introduzione

Negli ultimi tempi, i giochi che tanto andavano di moda in passato sono ritornati in auge, facendo quasi da contraltare alla moderna tecnologia. Uno dei più apprezzati, a tal proposito, è quello dell’aquilone. Si tratta pur sempre di un classico intramontabile per vecchie e nuove generazioni. Come costruire un aquilone? Ecco i vari step da seguire per ottenere un risultato eccelso. Prima di tutto, però, è bene sapere cosa occorre per la sua costruzione.

2/4 – Come costruire un aquilone: occorrente

Per realizzare un bell’aquilone, servono 2 stecche di legno flessibili che, idealmente, devono avere un diametro massimo che non oltrepassi un millimetro. Poi, sono necessari nastro adesivo trasparente, 4 metri circa di spago, della carta colorata plastificata particolarmente leggera, delle forbici e delle mollette, tipicamente impiegate per stendere i panni. Il tutto risulta disponibile nei più comuni negozi di bricolage e nelle cartolerie.

3/4 – Come costruire un aquilone: la procedura

Nella scelta delle due stecche di legno, occorre tenere presente che una deve avere una lunghezza maggiore dell’altra. Bisogna legarle a croce con lo spago. In questo modo, verrà portata a termine l’ossatura dell’aquilone.

Tenendo conto della dimensione delle stecche, il passaggio successivo ruoterà tutto attorno al ritaglio della carta leggera plastificata. La forma ce deve venire fuori è quella tradizionale a rombo. Con il nastro adesivo, sarà opportuno procedere al fissaggio di questa carta leggera e resistente alle stecche dell’aquilone. Agendo in questo modo, le improvvise folate di vento non rappresenteranno alcun problema.

Portata a termine la parte funzionale, è la volta di curare il lato estetico. Nei giochi d’un tempo, anche l’occhio vuole la sua parte. Nella decorazione, è una scelta saggia posizionare delle sottili strisce di carta attorno ai lati e sulla coda dell’aquilone, per poi procedere al fissaggio mediante nastro adesivo. Qualche decorazione tramite i pennarelli sarà poi particolarmente apprezzata.

E dopo la decorazione? Basterà legare il punto di incontro fra le due stecche con l’apposito spago. Il resto della lunghezza andrà avvolto con una comune molletta.

4/4 – Conclusioni

Questi, nel complesso, sono tutti gli step da seguire in relazione a come costruire un aquilone. Ora l’obiettivo deve essere quello di farlo volare più in alto possibile. Buon divertimento.

Riproduzione riservata