DonnaModerna

Come creare un aquilone

Di: Team O2O
Tramite: O2O 09/09/2022
Difficoltà:media
14

Introduzione

Come creare un aquilone

Negli ultimi tempi, i giochi che tanto andavano di moda in passato sono ritornati in auge, facendo quasi da contraltare alla moderna tecnologia. Uno dei più apprezzati, a tal proposito, è quello dell'aquilone. Si tratta pur sempre di un classico intramontabile per vecchie e nuove generazioni. Come costruire un aquilone? Ecco i vari step da seguire per ottenere un risultato eccelso. Prima di tutto, però, è bene sapere cosa occorre per la sua costruzione.

24

Come costruire un aquilone: occorrente

Per realizzare un bell'aquilone, servono 2 stecche di legno flessibili che, idealmente, devono avere un diametro massimo che non oltrepassi un millimetro. Poi, sono necessari nastro adesivo trasparente, 4 metri circa di spago, della carta colorata plastificata particolarmente leggera, delle forbici e delle mollette, tipicamente impiegate per stendere i panni. Il tutto risulta disponibile nei più comuni negozi di bricolage e nelle cartolerie.

34

Come costruire un aquilone: la procedura

Nella scelta delle due stecche di legno, occorre tenere presente che una deve avere una lunghezza maggiore dell'altra. Bisogna legarle a croce con lo spago. In questo modo, verrà portata a termine l'ossatura dell'aquilone.

Tenendo conto della dimensione delle stecche, il passaggio successivo ruoterà tutto attorno al ritaglio della carta leggera plastificata. La forma ce deve venire fuori è quella tradizionale a rombo. Con il nastro adesivo, sarà opportuno procedere al fissaggio di questa carta leggera e resistente alle stecche dell'aquilone. Agendo in questo modo, le improvvise folate di vento non rappresenteranno alcun problema.

Portata a termine la parte funzionale, è la volta di curare il lato estetico. Nei giochi d'un tempo, anche l'occhio vuole la sua parte. Nella decorazione, è una scelta saggia posizionare delle sottili strisce di carta attorno ai lati e sulla coda dell'aquilone, per poi procedere al fissaggio mediante nastro adesivo. Qualche decorazione tramite i pennarelli sarà poi particolarmente apprezzata.

E dopo la decorazione? Basterà legare il punto di incontro fra le due stecche con l'apposito spago. Il resto della lunghezza andrà avvolto con una comune molletta.

Continua la lettura
44

Conclusioni

Questi, nel complesso, sono tutti gli step da seguire in relazione a come costruire un aquilone. Ora l'obiettivo deve essere quello di farlo volare più in alto possibile. Buon divertimento.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come creare un aquilone

Bricolage

Come costruire un aquilone con il fai da te

Bricolage

Come far volare un aquilone

Bricolage

Come fare un drago con l'origami

Bricolage

Come riutilizzare un ombrello rotto

Bricolage

Costruire un letto con assi di legno