Come creare un'area coperta in giardino

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il giardino è una piccola oasi di pace e relax che ognuno può crearsi, soprattutto se si possiede una bella villa. In un giardino si possono passare momenti di festa, di relax, passare del tempo curando le piante e molto altro ancora. Possedere un giardino vuol dire anche averne cura, questo si sa, e saperlo anche arredare, ed è proprio di questo che vi parlerò in questa guida, nello specifico vi spiegherò come creare un'area coperta in giardino. Che cos'è un area coperta in un giardino? Si tratta di uno spazio del giardino su cui creare la cosidetta "area coperta" per adibirla a diversi scopi (per rilassarsi, per organizzare cene all'aperto, ecc) ed essere all'aperto ma al tempo stesso coperti.

26

Occorrente

  • Assi in legno e viti
  • Trapano
  • Mobili da giardino
36

Le aree coperte in giardino sono abbastanza comuni e hanno diversi scopi: si possono creare per sfruttarle come zona ristoro per un barbecue per esempio, oppure per creare un angolo relax con delle poltroncine, ecc. Si tratta di uno spazio, da voi scelto accuratamente nel vostro giardino, su cui andrete a costruire una specie di "casetta" sotto cui creare il vostro angolo protetto dagli agenti esterni a cui un giardino è normalmente esposto. Vi illustro ora come fare.

46

Innanzitutto dovrete scegliere il punto in cui vorreste creare questa area coperta nel vostro giardino: sceglietela in base all'illuminazione solare e alle correnti d'aria, o anche in base ad altri criteri personali. Per aiutarvi nel vostro progetto potreste realizzare un progetto su carta da seguire durante la costruzione della vostra area coperta. Quando vi sarete occupati del progetto e lo avrete definito nei dettagli, potrete passare alla pratica: dovrete munirvi di assi di legno che vi serviranno per la costruzione dell'area coperta, e munirvi anche di altri attrezzi utili alla costruzione.
Iniziate con l'assemblare le tavole di legno tra loro, creando prima la base e successivamente mettendo in piedi il resto della struttura. Scegliete del legno di buona qualità dato che si tratterà di una struttura costruita all'aperto, dunque dovrà resistere alle intemperie.

Continua la lettura
56

Una volta creata la struttura in legno, dopo esservi assicurati che il tutto sia stato ben assemblato, potrete passare all'arredamento della vostra area coperta. Si tratta della parte più semplice e divertente: avete deciso di creare un'area coperta da adibire alle cene in giardino? Perfetto, non vi resterà altro da fare che munirvi di tavolini e sedie estive ma di classe, ed il gioco sarà fatto. Avete deciso di adibire l'area coperta a zona relax? Non vi resterà che scegliere dei divanetti e poltroncine, tavoli, ecc.
Potreste trovarvi di fronte a qualche difficoltà in più nel momento in cui decidiate di adibire l'area coperta ad area piscina: in tal caso dovrete farvi aiutare nella costruzione da alcuni esperti del mestiere.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • In caso di dubbi fatevi aiutare da un esperto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come creare un giardino roccioso mediterraneo

Giardinaggio

Come lastricare un giardino per interni

Giardinaggio

Come progettare un giardino botanico

Giardinaggio

10 consigli per progettare un giardino

Giardinaggio

Come preparare un'aiuola nel proprio giardino

Giardinaggio

Come creare un'oasi nel tuo giardino

Giardinaggio

Come piantare un castagno in giardino

Giardinaggio

Come rimediare a pavimenti scivolosi nel nostro giardino