Come creare un asciugacapelli da un asciugamano consumato

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Prendersi cura del proprio corpo può essere un'attività rilassante ed appagante: dedicarsi del tempo per una bella doccia calda, idratare la pelle con dell'olio, asciugare i capelli con calma, sono azioni semplici ed anche quotidiane che possono rivelarsi rigeneranti. Tuttavia asciugare i capelli talvolta può essere una scocciatura, soprattutto per chi ha i capelli molto lunghi e magari è il vostro caso. Come potreste asciugarli più velocemente ed efficacemente? Ed è proprio di questo che vi parlerò in questa guida, nello specifico di come creare un asciugacapelli da un asciugamano consumato.

26

Occorrente

  • Un asciugamano consumato
  • Macchina da cucito
  • Fettuccia elastica
  • Metro da sarta
  • Foglio e matita
36

Riutilizzare un vecchio asciugamano

Come vi ho già accennato nell'introduzione, alcune volte asciugare i capelli può diventare un'impresa ed una seccatura e ciò avviene principalmente per tre motivi. Il primo è la lunghezza dei vostri capelli, più saranno lunghi e più tempo ci vorrà per asciugarli. Il secondo è la stagione, in particolar modo l'estate quando l'aria è già molto calda ed accendere il phon diventa una piccola tortura. E la terza invece riguarda il tempo: vi sarà capitato di dover fare una doccia in fretta e di averne anche per l'asciugatura dei capelli. Per risolvere tali problemi non dovrete far altro che creare un asciugacapelli e per farlo dovrete usare un asciugamano consumato. Si sa che i capi da bagno tendono a consumarsi ben presto, dato il grande utilizzo, ma anche un asciugamano ormai vecchio può vivere una nuova vita. Vi illustro ora come fare.

46

Disegnare e ritagliare l'asciugamano

Per iniziare dovrete disegnare un cartamodello che vi aiuterà nella realizzazione di questo asciugacapelli. Questo passaggio non è obbligatorio, tuttavia potrebbe esservi d'aiuto. Fatto ciò dovrete prendere il vostro asciugamano consumato e tagliarlo nel caso sia eccessivamente grande. L'idea è quella di realizzare una sorta di cuffia per capelli e per riuscirci dovrete prendere le misure della vostra testa utilizzando un metro da sarta: non dovranno essere precisissime, dato che dovrete considerare anche lo spessore che formeranno i vostri capelli, ma è bene che le prendiate ed annotiate su un foglietto. Una volta fatto ciò potrete tagliare il vostro asciugamano consumato e renderlo della grandezza che vi servirà per creare l'asciugacapelli.

Continua la lettura
56

Cucire l'asciugacapelli

Una volta ritagliato il pezzo di asciugamano che vi serve dovrete iniziare a cucirlo, adoperando una macchina da cucito. Cercate di ottenere una sorta di cuffia simile a quelle che si adoperano in piscina per mantenere i capelli asciutti. Continuate a cucire finché non avrete ottenuto il risultato desiderato. Per rendere il bordo del vostro asciugacapelli un po' più elastico dovrete creare una particolare cucitura che si adopera proprio in casi come questo, oppure potreste cucire assieme all'asciugamano consumato un pezzo di fettuccia elastica, lungo tutto il bordo. In questo modo l'asciugacapelli sarà modellabile e si manterrà più saldamente alla vostra testa.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se non siete particolarmente portati con la macchina da cucire fatevi aiutare da qualcuno di più esperto

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come creare un vestito da mare con un asciugamano

Cucito

Come trasformare un asciugamano in un comodo accappatoio

Cucito

Come realizzare un asciugamano con girandole all'uncinetto

Cucito

Come realizzare un asciugamano giallo con girandole

Cucito

Come realizzare un asciugamano con girandole a filet

Cucito

Come realizzare un asciugamano giallo con girandole all'uncinetto

Cucito

Come realizzare un asciugamano giallo con girandole a filet

Cucito

Come realizzare un accapatoio partendo da un asciugamano