Come creare un astuccio con delle bottiglie di plastica

Tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Quando si decide di dedicarsi all'arte del riciclo creativo, si sceglie di regalare una seconda vita a oggetti apparentemente non più utilizzabili. Realizzando qualcosa di utile con elementi che solitamente vengono scartati ed eliminati, non solo si contribuisce alla salvaguardia dell'ambiente ma spesso ci si diverte, inoltre, molte volte si può anche risparmiare qualche discreta somma di denaro. Avete mai pensato di creare un astuccio per le vostre penne e matite, usando delle semplici bottiglie di plastica? Se vi state chiedendo come sia possibile farlo, continuate la lettura e lo scoprirete.

28

Occorrente

  • 2 piccole bottiglie di plastica da l.0,5 di forma cilindrica (devono essere esattamente uguali!), 1 cerniera lampo (zip) la cui lunghezza corrisponda all'ampiezza/circonferenza di una delle bottigliette, un paio di forbici ben affilate, colla a caldo, carta vetrata a grana piuttosto fine,, ago e filo.
38

Preparare il materiale occorrente

Un astuccio ottenuto sfruttando della plastica di riciclo, consiste sicuramente in un oggetto piuttosto curioso e originale; per confezionarlo dovete procurarvi il seguente materiale: due piccole bottiglie di plastica da l.0,5 di forma cilindrica (devono essere esattamente uguali!), una cerniera lampo (detta anche 'zip') la cui lunghezza sia corrispondente all'ampiezza/circonferenza di una delle bottigliette, un paio di forbici ben affilate, colla a caldo, carta vetrata a grana piuttosto fine, ago e filo. Per un risultato visivamente più gradevole, potete scegliere bottiglie, zip e filo dello stesso colore.

48

Tagliare le bottiglie di plastica

Lavate bene, esternamente e internamente, le due bottiglie di plastica, staccando eventuali applicazioni di carta, quindi fatele asciugare; poi, con forbici perfettamente affilate, eliminatevi la parte superiore, in maniera tale da ottenere due piccoli cilindri lunghi 15 centimetri ciascuno. Pareggiate bene i bordi delle due bottigliette, che devono risultare perfettamente dritti, quindi perfezionate e levigate accuratamente i tagli eseguiti, passandovi sopra la carta vetrata.

Continua la lettura
58

Iniziare il fissaggio della cerniera

Ora, prendete la cerniera lampo e apritela, quindi applicate lungo la prima striscia di tessuto dentellato alcuni punti di colla a caldo; procedete inserendo tale strisciolina all'interno di una delle bottiglie e incollatela lungo il bordo: con le dita premetela con decisione lungo l'intera ampiezza del contenitore, fissandovela bene. Adesso, con la dovuta pazienza, prendete ago e filo e cucite la lampo praticandovi dei punti piccoli e fitti, facendo sempre molta attenzione a non danneggiare la plastica.

68

Terminare l'applicazione della cerniera

Procedete eseguendo la medesima operazione anche sull'altra bottiglia: con la colla a caldo fissate alla plastica la rimanente parte di cerniera lampo e cucitela. Accertatevi infine di aver fissato saldamente la zip alla bottiglietta e se occorre, aggiungetevi ancora qualche punto qua e là con ago e filo. Aspettate almeno una mezz'ora e poi iniziate ad inserire penne e matite nel vostro nuovo e simpatico astuccio ecologico, quindi chiudetelo facendo scorrere la lampo.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • La colla a caldo non è indispensabile ma è molto utile: serve per fissare meglio la cerniera e per mantenerla ben ferma sulla plastica durante la cucitura

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come realizzare dei bottoni con la plastica delle bottiglie

Altri Hobby

Come realizzare un presepe con bottiglie di plastica

Altri Hobby

Altri Hobby

Come realizzare un portaombrelli con le bottiglie di plastica

Altri Hobby

Come fare delle maracas con bottiglie di plastica

Altri Hobby

Come creare un astuccio con vecchi jeans

Altri Hobby

Come fare un astuccio portapenne

Altri Hobby

Come colorare bottiglie e barattoli di vetro