Come creare un astuccio con vecchi jeans

Tramite: O2O 20/02/2018
Difficoltà: media
17

Introduzione

Tutti noi nell'armadio abbiamo dei vecchi jeans, fuori taglia o semplicemente usurati. Esistono però dei modi per ridare valore alle cose vecchie. Nel caso dei jeans si possono realizzare un'infinità di oggetti, come ad esempio un bell'astuccio per custodire tutto l'occorrente per lo studio. Se state pensando di creare un astuccio con i vecchi jeans, vi spiegheremo come fare in pochi semplici passaggi. Continuate a seguirci per conoscere tutti i dettagli del progetto.

27

Occorrente

  • Vecchi jeans
  • Cartoncino colorato
  • 1 cerniera
  • Colla a caldo
37

Realizzate la sagoma

Prendete un cartoncino del colore che più vi piace. Realizzate un rettangolo con la matita, tracciando i contorni. Il rettangolo può essere grande a seconda delle dimensioni dell'astuccio che volete realizzare. Tenete presente che dovrete girare il cartoncino su sé stesso, lasciando aperta una fessura in superficie, in prossimità della quale fissare una cerniera: quest'ultima dovrà essere proporzionata alla larghezza del cartoncino. A questo punto non vi resta che procurare dei tappi di bottiglia abbastanza larghi, a patto che siano piatti nella superficie esterna. Mettete una striscia di colla a caldo sul perimetro esterno del cartoncino. Posizionate il primo tappo sulla colla a caldo appena applicata e avvolgete il cartoncino sul tappo in modo da formare un cilindro. Eseguite la stessa operazione sull'altra estremità del cartoncino. Lasciate asciugare ed avrete, così, lo scheletro dell'astuccio, come spiegato in questo video dettagliato.

47

Fissate la cerniera

Prendete la cerniera che avete scelto per il vostro astuccio e posizionatela nell'apertura superficiale dello scheletro, facendola aderire ai bordi con l'ausilio della colla a caldo. Attendete l'asciugatura e ritagliate un pezzo di jeans largo quanto il cartoncino, in modo tale da incollarlo ad esso con la colla a caldo. Fate in modo che il jeans aderisca al meglio al cartoncino, in modo da realizzare un lavoro curato nei minimi dettagli.

Continua la lettura
57

Rivestite i tappi con il jeans

Non resta che rivestire i lati del vostro astuccio, realizzando ed incollando ai tappi dei cerchi in jeans. Anche in questo caso spalmate uniformemente la colla a caldo perché il tessuto aderisca al meglio. Una volta completata l'asciugatura, potete applicare, sul perimetro delle estremità, una striscia di pizzo o di qualsiasi altro materiale vi aggradi. Il vostro astuccio può dirsi completato e potete inserire all'interno tutta la cancelleria di cui siete in possesso. Con un po' di creatività e i giusti materiali, potete ottenere dei porta penne davvero simpatici.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • eseguite tutte le operazioni con calma, in modo da essere precisi nelle rifiniture.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come fare un astuccio portapenne

Altri Hobby

Come creare un astuccio con delle bottiglie di plastica

Altri Hobby

Come riciclare una camicia di jeans

Altri Hobby

Come creare una cover di jeans per pc

Altri Hobby

10 consigli per modificare i vecchi vestiti

Altri Hobby

Come fare un portaoggetti di jeans

Altri Hobby

Idee per riciclare vecchi vestiti

Altri Hobby

5 modi creativi per riutilizzare vecchi bottoni