Come creare un attacco per lavatrice con tubi esterni

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Le cause principali per cui spesso si evitano lavori casalinghi, sono nella maggior parte dei casi, la polvere e i detriti che ne derivano. Creare un attacco idrico, infatti, necessita di tracce sul muro e sul pavimento e chiaramente piastrelle e mattoni rotti. Un'alternativa a tutto questo, è quella di realizzare un attacco con tubi esterni. In questo caso, spiegheremo come creare da zero, un impianto di scarico e carico per la vostra lavatrice.

25

Occorrente

  • Tubo multistrato da 16mm
  • Raccordo T 1/2 pollice
  • Raccordo niples 1/2 pollice
  • Raccordo niples per multistrato 1/2 x 16mm
  • Raccordo flangiato 1/2 pollice
  • Rubinetto a sfera per lavatrice 1/2 pollice
  • Trapano
  • Chiavi inglesi
35

Dopo esservi procurati il tubo multistrato, collegatelo al raccordo. Un utile consiglio da seguire è quello di abbondare con il metraggio del tubo, per compensare un eventuale errore di misurazione o taglio. Fissate il tubo al muro, grazie agli appositi collari e tagliatelo definitivamente, dopo aver deciso la posizione del rubinetto lavatrice. Collegate all'altro estremo del tubo, un raccordo flangiato e facendo tre fori, fissatelo al muro. Preparate un rubinetto a sfera per lavatrice e avvitatelo al raccordo flangiato. Riaprite l'erogazione dell'acqua dalla chiave d'arresto generale e rimettete in pressione l'intero impianto idrico.

45

Chiudete l'erogazione dell'acqua dalla chiave d'arresto generale e smontate il flessibile di acqua fredda, più vicino. Se avete delle chiavi d'arresto a filtro, svitate quella da cui avete scollegato il flessibile. Procuratevi un raccordo a T e un niples di ottone e dopo aver guarnito entrambi i lati del niples, collegateli tra loro. Avvitate il raccordo all'attacco di acqua fredda, da cui partirà il tubo dell'attacco per lavatrice. Posizionate il T con i fori rimanenti, perpendicolari tra di loro e il foro centrale rivolto verso l'attacco da creare. Ricollegate la chiave d'arresto a filtro, al foro frontale del T e montate nuovamente il flessibile. Guarnite un raccordo a niples, per tubo multistrato e avvitatelo al foro centrale del T. Calcolate la distanza che intercorre tra il raccordo appena montato e il punto dove installare il rubinetto per la lavatrice.

Continua la lettura
55

Avete così provveduto, a creare l'attacco di carico della vostra lavatrice. Per quanto riguarda lo scarico, invece, vi basterà inserire il tubo corrugato grigio, all'interno della bocca di scarico di qualsiasi sanitario. Se invece, volete realizzare qualcosa di più pulito e ordinato, acquistate un tubo di scarico lavatrice più lungo. Fissatelo al muro con dei collari di diametro 25mm e sostituite la canna di scarico del sifone più vicino, con una dotata di attacco lavatrice. Fissate il tubo con una fascetta d'acciaio e avrete creato un vero e proprio attacco per lavatrice, senza alcun lavoro di muratura.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Saldare Due Tubi Di Rame Per Giuntarli

Bricolage

Come fissare i tubi corrugati

Bricolage

Come disegnare con dei tubi di cartone

Bricolage

Come dipingere i tubi in metallo

Bricolage

Come Eseguire La Scatolatura Dei Tubi

Bricolage

Come utilizzare i vecchi tubi per annaffiare

Bricolage

Come eseguire la saldatura di tubi in rame

Bricolage

Come rimuovere l'aria dai tubi dell'acqua