Come creare un attestato di partecipazione

1/6 – Introduzione

Partecipare a dei corsi di formazione è sicuramente un’esperienza molto utile per chi ha voglia di crescere, formarsi e migliorarsi di continuo. La partecipazione a questo tipo di corsi è culminata con un esame che, se viene superato con successo, istituto di formazione rilascia un attestato di frequenza del corso con il relativo esito, che ovviamente sarà positivo. Questi attestati, che ovviamente sono cartacei, fino a qualche anno fa venivano compilati a mano o con la macchina da scrivere; oggi, invece, si utilizza il computer, anche grazie alla moltitudine di software disponibili per realizzare un simile documento. Vediamo allora, attraverso i passi della seguente guida, come creare un attestato di partecipazione.

2/6 Occorrente

  • PowerPoint o Word Office
  • Stampante
  • Cartoncino

3/6 – Scelta del programma da utilizzare

Ci sono vari programmi che potreste adoperare per creare i vostri attestati. Tendenzialmente si tratta o di programmi di scrittura e grafica, come ad esempio Word Office, oppure di programmi di grafica e disegno come PowerPoint. Quest’ultimo è particolarmente facile da fare: esso vi propone una serie di “temi” prestabiliti per creare degli attestati, e vi offre anche la possibilità di crearne uno a vostro piacimento.

4/6 – Utilizzo di PowerPoint

Una volta avviato il programma, potrete cominciare ad inserire le varie caselle di testo. Le caselle di testo vi serviranno per descrivere sia il nome di colui che riceve l’attestato, perché, che corso ha frequentato, ecc.
Quando andrete a scrivere in queste caselle avrete modo di scegliere il font e la sua grandezza: l’ideale sarebbe scegliere un font elegante e particolare, leggibile e non troppo piccolo. Quando avrete finito di creare tutte le caselle, potrete dedicarvi alla parte più grafica del vostro attestato: potreste curare i colori, i bordi, etc. Questo vi permetterà di creare un attestato funzionale ed anche bello da vedere.

5/6 – Utilizzo di Word

In alternativa a PowerPoint poteste usare Word Office, un programma contenuto nel pacchetto “Office” e generalmente installato su molti pc Windows.
Anche Office è molto semplice da usare, la procedura è molto simile a quella adoperata con PowerPoint: anche questo programma vi offre una serie di “temi” prestabiliti che voi potrete personalizzare in base all’occorrenza. Avrete modo di creare le caselle in cui scrivere, scegliere il font e la sua grandezza, personalizzare i colori, curare la grafica, ecc.
Qualsiasi programma decidiate di usare, quando sarete soddisfatti del lavoro ottenuto, non vi resterà altro da fare che salvare con nome il file e stamparlo su cartocino.

6/6 Consigli

  • In caso di dubbi fatevi aiutare da un esperto.
Riproduzione riservata