Come creare un balcone accogliente

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Sapere come creare un balcone accogliente è fondamentale per chi vuole creare un spazio esterno della casa funzionale ed esteticamente bello. Un balcone è parte integrante dell'affacciata del palazzo e bisogna tenerlo ben curato soprattutto quando fa parte dell'affacciata principale di uno stabile, in modo che possa essere una sorta di biglietto da visita del proprio appartamento. Questa guida quindi si propone lo scopo di indicare pochi semplici passi per dare al proprio balcone quelle caratteristiche che possano permettere di utilizzarlo per trascorrervi dei momenti della propria giornata oltre che renderlo più gradevole dal punto di vista estetico.

26

Occorrente

  • Vernice per esterni
  • Fioriere
  • Piante per esterni
  • Tavolini di plastica o ferro battuto
  • Altalena
  • Divano per esterno
36

Prima di tutto per rendere un balcone accogliente bisogna renderlo cromaticamente attraente, quindi bisogna concentrarsi sulla verniciatura sia delle ringhiere che dei muri esterni che danno sul balcone. A tal proposito bisogna distinguere tra chi abita in un condominio e che invece vive una villetta indipendente; chi abita in un condominio deve purtroppo uniformarsi alle indicazioni condominiali, mentre chi abita in uno stabile indipendente può dar libero sfogo alla propria fantasia, scegliendo i colori che più gradisce. In ogni caso è consigliabile che la verniciatura delle pareti esterne e delle ringhiere venga praticata periodicamente ogni due anni, utilizzando vernici adatte rispettivamente per le ringhiere e per le pareti esterne.

46

Per riuscire a creare un balcone accogliente non si può prescindere dalla presenza di piante e fiori, stando però attenti a non esagerare perché l'eccessiva presenza di fiori potrebbe attirare molti animaletti poco graditi e inoltre l'eccessiva presenza di piante può divenire ingombrante. Per il posizionamento dei fiori, si possono utilizzare delle fioriere da posizionare sulla ringhiera del balcone con dei gerani che sono tra i fiori esteticamente più belli; in questo modo si riesce a rendere il balcone più bello senza occupare spazio visto che le piante vengono posizionate sulla ringhiera che altrimenti sarebbe inutilizzata. Per quanto riguarda il posizionamento delle piante l'ideale sarebbe posizionarle negli angoli del balcone oppure sui lati; le principali tipologie di piante da balcone sono margherite, ciclamini, primule e lavanda.

Continua la lettura
56

A questo punto il nostro balcone per essere bello ed accogliente deve avere l'arredamento adatto in base allo spazio a disposizione. Se si tratta di balconi abbastanza grandi si può sicuramente far ricorso ad un tavolo di plastica o in ferro battuto da quattro o sei posti, in base alle esigenze, con annesse sedie di plastica della stessa fantasia e materiale. Per trascorrere in pieno relax le serate estive sul proprio balcone l'ideale sarebbe avere un'altalena che si possono trovare di varie dimensioni in base allo spazio a disposizione. Se invece si tratta di un balcone di dimensioni più piccole l'ideale sarebbe posizionare al centro del balcone un divanetto per gli esterni con annesso un piccolo tavolino basso dello stesso materiale e fantasia. Utilizzando questi semplici accorgimenti suggeriti in questa guida, si avrà sicuramente un balcone ben organizzato dal punto di vista dello spazio ed esteticamente gradevole.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Gestire l'arredamento in base alle proprie disponibilità di spazio

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Le migliori piante da balcone

Giardinaggio

Come coltivare fiori sul balcone

Giardinaggio

Come sistemare le piante sul balcone

Giardinaggio

10 piante ideali per il balcone

Giardinaggio

5 fiori a cascata da mettere sul balcone

Giardinaggio

5 piante per decorare il balcone d'autunno

Giardinaggio

Come piantare in una fioriera da balcone

Giardinaggio

Come realizzare un giardino da balcone