Come creare un barattolo luminescente

Tramite: O2O 12/03/2017
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Spesso bastano pochi elementi per creare un'atmosfera straordinariamente magica in una notte buia. Unire le proprie doti artistiche con la voglia di adottare strategie eco-friendly, permette di creare oggetti artigianali utili e nello stesso tempo decorativi.

Conferire un tocco romantico e originale alla propria casa, illuminandola con oggetti differenti dalle tipiche candele o abat-jours, è dunque piuttosto semplice. È possibile infatti cimentarsi nel riciclo di barattoli inutilizzati per tramutarli in una fonte di luce alternativa dall'effetto suggestivo e fatato.

Vediamo dunque come creare in modo semplice un meraviglioso barattolo luminescente con un investimento economico praticamente nullo.

28

Occorrente

  • Uno o più bastoncini fluorescenti (starlight)
  • Forbici
  • 1 Barattolo di vetro con chiusura ermetica
  • Vernice fluorescente
  • Guanti
  • Alcuni fogli o carta di giornale
  • Feltro (facoltativo)
  • Glitters (facoltativi)
38

Le operazioni da eseguire per realizzare questo barattolo luminescente sono piuttosto semplici e l'effetto creato è perfetto da sfruttare durante una festa o in qualsiasi altra occasione (volendo proprio nel momento in cui si rimane al buio).

È possibile creare i barattoli luminosi utilizzando la sostanza contenuta negli Starlights (o Glowsticks) che sono facilmente reperibili presso i negozi che vendono materiale per party e feste) oppure la vernice luminosa. Indipendentemente dal procedimento scelto il risultato sarà visivamente bello e d'impatto.

La vernice fluorescente è reperibile con altrettanta facilità nei negozi specializzati nella vendita di articoli usati nel bricolage.

48

Creare il barattolo utilizzando gli Starlights (o Glowsticks)


La prima operazione da effettuare è lavare bene il barattolo scelto, per poi asciugarlo perfettamente.

Si dovrà poi prendere il glowstick e con le forbici tagliare la parte inferiore del tubo, riversando il liquido in esso contenuto direttamente all'interno del barattolo.

Se il barattolo è troppo grande è possibile utilizzare due Glowsticks: così facendo si aumenterà anche l'effetto finale di luminescenza generato dal liquido. È inoltre possibile combinare il liquido di due glowsticks di colore diverso, per creare un effetto luminescente ancora più originale.

Continua la lettura
58

A questo punto è il momento di aggiungere i glitters.

Questo passaggio serve a donare al barattolo una maggiore reattività alla luce, e quindi a creare tanti punti luminosi attorno alla stanza, rendendo il tutto bello da vedere. Aggiungere dunque i glitters al liquido presente nel barattolo, chiudendo poi ermeticamente il barattolo ed agitandolo.

Così facendo si attiverà il liquido luminescente che unito ai glitters creerà un fantastico gioco di luci.

68

Creare il barattolo utilizzando la vernice fluorescente.

Innanzitutto bisognerà mescolare la vernice fluorescente con un pennello, ed aiutarsi con un po' d'acqua per disciogliere le particelle luminose della vernice in maniera uniforme all'interno della stessa. Mescolare poi la vernice per distribuirla al suo interno formando tanti piccoli punti.

Tagliare poi un pezzo di feltro o di rete ed inserirlo all'interno del barattolo. Agitare il tutto e lasciar asciugare per qualche ora l'acqua in eccesso prima di richiudere nuovamente il barattolo.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Indossare sempre i guanti eviterà di sporcare le mani di vernice (difficilmente lavabile).
  • Ricoprire il piano di lavoro di fogli o carta di giornale aiuterà a non sporcare di vernice i mobili di casa propria.
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Bricolage

Come Creare Un Portaspazzolino Con Un Barattolo Di Alluminio

Il fai da te sta andando molto di moda un po' per via della crisi economica e di vere e proprie esigenze familiari che spingono al risparmio, un po' perché i moderni mezzi, gli strumenti tecnologici e,, spesso gli ottimi materiali presenti in commercio,...
Bricolage

Come rivestire un barattolo di vetro con la carta da cucina

Con il decoupage su vetro possiamo dare nuova vita a oggetti obsoleti. Contenitori d'uso quotidiano, come barattoli e bicchieri, acquistano in tal modo un aspetto nuovo. Invece di finire nella spazzatura, diventano protagonisti di un riciclo creativo...
Bricolage

Come fare il presepe in un barattolo

Il presepe fa parte di una tradizione natalizia che da sempre rende felici le persone di tutte le età. Alcuni ne acquistano uno già assemblato, altre amano invece dedicarsi alla preparazione con le proprie mani, aggiungendo di volta in volta elementi...
Bricolage

Come decorare un barattolo con la sabbia

Nel corso di una giornata esistono molti oggetti che utilizziamo una sola volta, cosiddetti "usa e getta", che terminano il loro ciclo di vita in un centro di riciclaggio o interrati, nel caso dei rifiuti indifferenziati o, peggio ancora, bruciati in...
Bricolage

Come Creare Una Palla Di Natale Con Un Barattolo Di Conserva

Il periodo di Natale è quello in cui ci si diverte a decorare le abitazioni con l'albero di Natale, il presepe e moltissime altri decori tipici di questo periodo. Tuttavia molto spesso è difficile trovare il decoro adatto alla nostra abitazione, oppure...
Bricolage

Come creare un contenitore per gli spaghetti

Lunga o corta, piccola o grande, rigata o liscia, la pasta, in tutti i suoi vari formati ha sempre un ruolo importantissimo in cucina! Spesso si sceglie di inserirla in appositi recipienti in vetro o in materiale plastico, lasciandoli magari in bella...
Bricolage

Come Aprire Coperchi E Tappi Bloccati

Capita frequentemente che i tappi e i coperchi di bottiglie e barattoli siano bloccati e non si riescano ad aprire facilmente. La forza in questi casi non è l'elemento chiave. I tappi e i coperchi risultano bloccati solitamente a causa del contenuto,...
Bricolage

Come fare un porta-cotton fioc con barattoli di vetro

L'arte del riciclo creativo consente di riutilizzare innumerevoli oggetti presenti in un'abitazione. I barattoli di vetro, ad esempio, possono diventare dei complementi d'arredo utilissimi ed originali, in grado di donare un tocco personale alla casa....
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.