Come creare un barometro a forma di timone

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il barometro misura la pressione atmosferica fornendo utili informazioni per quel che riguarda le previsioni del tempo, esso infatti è in grado di rilevare la pressione dell'aria, uno dei parametri fondamentali per comprendere se ci attendono giornate serene o perturbate da pioggia, vento, temporali. Il primo barometro, uno strumento che veniva utilizzato con l'acqua, della storia fu sviluppato nel 1641 da Giovanni Battista Baliani ed ebbe un immediato successo perché si rivelò fin da subito prezioso soprattutto per chi solcava le acque degli oceani. Oggi la tecnica di costruzione dei barometri è altamente perfezionata e molto spesso essi appaiono nelle nostre case inseriti in oggetti dalle forme più svariate. Non abbiamo dunque più bisogno di costruirli noi, però possiamo renderli più interessanti e, in questa guida ti insegnerò come creare un barometro a forma di timone che potrai appendere in cucina o in tavernetta per rendere l'ambiente decisamente più marinaro.

25

Occorrente

  • Tondo di legno
  • Barometro
  • Piolini di ottone o legno
  • Gancio per cornici
  • impregnante, vernice per legno
35

Il timone deve essere realizzato in legno e su di esso si potrà fissare un barometro che puoi trovare tranquillamente in vendita presso i negozi di fai da te. Ti devi dunque procurare un tondo di legno, l'essenza può essere quella che più preferisci e può andare bene anche del compensato, l'importante è che abbia uno spessore di almeno un paio di centimetri per assicurare una certa stabilità. Il pezzo di legno puoi trovarlo a casa tua, oppure puoi acquistarlo in un centro fai da te. Non è detto che esso sia rotondo, ma a ciò puoi porre rimedio dandogli tu stesso la forma circolare con il tornio, oppure puoi recarti da un falegname.

45

Prima di procedere con il taglio del legno, è bene però che tu abbia procurato anche il barometro. Ricorda che deve essere di forma tonda e, naturalmente, di dimensioni lievemente minori del legno che servirà da supporto. Al supporto devi fissare dei piolini di ottone o di legno, oggetti che puoi trovare in ferramenta e ora il tuo timone comincia a prendere forma. Fissa sul retro un gancio per cornici e quindi puoi procedere con i lavori di finitura.

Continua la lettura
55

Il tuo timone deve essere pitturato. Prima di tutto è bene passarlo con della carta vetrata per lisciarlo bene, quindi, dopo aver steso una mano di impregnante, puoi utilizzare una vernice apposita per legno oppure del flatting. Una volta fatto asciugare, fissa il barometro utilizzando della colla a caldo e il "previsore meteo" è pronto, non ti resta che appenderlo e saprai sempre che tempo ti attende.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come costruire un barometro

Bricolage

Come realizzare un barometro per bambini

Bricolage

Come creare un cappello a forma di tulipano

Bricolage

Come realizzare una decorazione a forma di ninfea con i cucchiaini in plastica

Bricolage

Come Creare Dei Contenitori Di Cartapesta A Forma Di Serpente

Bricolage

Come realizzare candeline a forma di limone con cera d'api

Bricolage

Come fare decorazioni pop-up a forma di pesce

Bricolage

Come fare una lampada a forma di cuore