Come creare un bassotto con i tappi di bottiglia

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

La guida proposta in questo articolo consentirà di utilizzare oggetti molto comuni, ovvero i tappi di bottiglie, per realizzare una forma specifica, in questo caso un cane bassotto. Si possono utilizzare tappi di colore diverso o dello stesso, a seconda dell'effetto che si vuole dare. Vediamo come fare a portare a termine questo lavoro, ideale per gli amanti del fai da te e per chi vuole utilizzare oggetti semplici della vita di tutti i giorni!

25

Occorrente

  • Tappi di bottiglia; Colla; Colori a tempera.
35

Il primo passo essenziale è quello di raccogliere il maggior numero di tappi possibile. Il consiglio più importante è quello di averne dello stesso tipo, ovvero generalmente di bottiglie uguali. Si può decidere in questo senso di fare un'operazione preliminare, come colorare i tappi dello stesso colore, ad esempio il marrone (tipico in genere della razza del cane bassotto). Utilizzate le tempere, possibilmente con colori resistenti, e colorate i tappi interamente. Lasciateli riposare per un periodo di tempo adeguato: una volta asciutti potete iniziare l'opera.

45

Giunti a questo punto, iniziate ad immaginare la forma del bassotto che volete ricostruire con i tappi. Un esercizio utile può essere quello di disegnare su un foglio di carta i contorni e le fattezze del cane, in modo da capire già in anticipo dove dovete andare ad inserire i tappi. Per avere una forma resistente e di pregevole fattura, il consiglio è quello di incollare tra loro i tappi con una colla abbastanza potente. Basta spargere il lato superiore del tappo con una quantità sufficiente di colla e poggiarci sopra il tappo. Procedete a passi graduali e non incollate molti tappi insieme contemporaneamente: potrebbero cadere e rovinare il tutto.

Continua la lettura
55

Il consiglio è di iniziare dalle zampe: per il palmo create un appoggio a forma di parallelepipedo con i tappi e sopra esso dei cilindri. Fatelo ovviamente quattro volte. Una volta definite le zampe proseguite con il corpo: ricordate che deve essere abbastanza lungo da collegare le quattro zampe. Lasciate sempre asciugare e riposare, per avere certezza del risultato. Costruite la coda: potete farla sovrapponendo in verticale i tappi oppure in diagonale: la seconda scelta è quella migliore probabilmente. Rinforzatela se vi sembra troppo debole. A questo punto sbizzarritevi creando il muso del vostro bassotto e soprattutto le orecchie: ricordate che la caratteristica principale di questo tipo di cane è la loro lunghezza, quindi curatene molto l'aspetto!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare un sonaglio con tappi di bottiglia

Bricolage

Come realizzare un serpente a sonagli con tappi di bottiglia

Bricolage

Come fare delle calamite retro' con antichi tappi di bottiglia

Bricolage

Come creare un lampadario con i tappi di bottiglia

Bricolage

Come fare un tappeto per la doccia con i tappi di bottiglia

Bricolage

Come decorare una borsa con tappi di bottiglia

Bricolage

Come ammorbidire i tappi di sughero

Bricolage

Consigli per riciclare i tappi delle bottiglie