Come creare un bel presepe

Tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Quando sta per arrivare il Natale il nostro pensiero cade immediatamente sulla preparazione degli addobbi e, in particolare, sull'albero e sul presepe. Se non siete molto pratici nella preparazione del presepe, basterà semplicemente leggere questa guida per scoprire come sia semplice, divertente e perfino fantasioso creare un bellissimo presepe, soprattutto oggi che molti personaggi tipici o artefatti si trovano già pronti e aspettano solo di essere posizionati sul vostro presepe. Ecco quindi qualche spunto utile su come creare un bel presepe.

25

Basi per realizzare una bella e semplice grotta

Oggi non c’è la necessità di usare elementi così elementari, ma senza avere l’assurda pretesa di realizzare un presepe come quello che creano gli artisti del ramo, ci si può cimentare in una realizzazione semplice quanto realistica. Bisogna dire che, per creare un bel presepe, non bisogna essere un esperto del settore, anche perché oggi si trovano oggettini mobili già confezionati per realizzare una bellissima grotta. Usate della semplicissima carta da presepe, che modellerete con le mani per creare grotte, caverne e montagne. Avete bisogno di un piano più o meno grande per effettuare questa operazione.

35

Come posizionare i pastori

Negli anfratti che avete creato, collocate i pastori che dovranno essere di misura piccola se situati su montagne o grotte in alto per dare il senso della lontananza. Userete invece i pastori più grandi, se volete ubicarli nelle caverne, per le stradine oppure nelle grotte che si trovano davanti. Usate scatole di cartone di piccole dimensioni per fare le casette. Rivoltatele dalla parte dove non c’è la scritta pubblicitaria e le realizzerete in un batter d’occhio con un pizzico di fantasia. Per creare piccoli salami da appendere alle grotte adibite a trattoria, userete del semplice Das, che modellerete a forma tubolare e poi ci legherete tutto intorno del filo marrone da cucito.

Continua la lettura
45

Come recuperare materiale naturale a costo zero!

Nelle vostre passeggiate in campagna, raccogliete una buona quantità di rametti che andrete a spezzettare e che disseminerete sulle vie del presepe insieme a delle pietruzze e della semplice terra. Piccole pietre riunite a forma di cerchio, potranno formare dei graziosi laghetti e mucchietti di muschio sparsi qua e là, daranno l’impressione di essere su di un sentiero campestre. Potrete aggiungere anche della sabbia, all'occorrenza. Per esempio potreste ricoprire le case con della colla vinilica e poi "impanarle" nel vero senso della parola su della sabbia, attendere che la colla asciughi perfettamente e dare un tocco di classe al vostro presepe.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come creare un presepe in un bicchiere

Altri Hobby

Come costruire un presepe in un piccolo tronco

Altri Hobby

Come costruire un presepe in polistirolo

Altri Hobby

Come costruire il presepe con il pane

Altri Hobby

Come costruire la capanna per il presepe

Altri Hobby

Come realizzare un presepe di polistirolo

Altri Hobby

Come realizzare il presepe pop-up

Altri Hobby

5 modi per realizzare un presepe