Come Creare Un Bel Soprammobile Da Un Bonsai Secco

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Le piante possono rappresentare un modo semplice e veloce per decorare la propria casa. Esistono inoltre alcuni alberelli giapponesi chiamati bonsai che si prestano veramente bene per fungere da elementi di decoro, in quanto possono essere plasmati secondo il proprio volere. Se avete per un certo periodo di tempo curato amorevolmente un bonsai e poi all'improvviso non è più risultato vivo bensì secco, con conseguente perdita di tutta la sua bellezza e voglia di crescere, invece di buttarlo lo potete comunque sfruttare per creare un bel soprammobile. In riferimento a ciò, ecco una guida su come procedere per questo funzionale riciclo del bonsai secco. Attraverso pochi e semplici passaggi daremo utili suggerimenti in merito. Mettiamoci all'opera.

25

Occorrente

  • Bonsai secco
  • Bomboletta di smalto a base acrilica del colore preferito
  • Rotolo di carta gommata
35

Caratteristiche del bonsai

Nonostante le cure amorevoli e la massima attenzione può capitare che il vostro bonsai si secchi e muoia. Se siete fortunati e non perde completamente le foglie è possibile dare una nuova vita al vostro alberello e far sì che continui ad abbellire la casa. I bonsai sono di base delle piante molto delicate, e necessitano di cure ed esperienza, ma a volte tutto ciò non basta.

45

Cause dell'essiccamento del bonsai

Uno sbalzo di temperatura imprevisto oppure un'irrigazione troppo frequente e abbondante, possono portare il bonsai a seccarsi fino a morire. Alcuni con foglie piccole, hanno tuttavia la caratteristica di seccarsi senza però perdere completamente le foglie. In questo caso prendete il bonsai e lasciatelo all'interno del vaso conservandolo al riparo in un luogo asciutto. L'alberello in questa condizione deve seccarsi completamente, e anche la terra deve risultare totalmente secca. A questo punto coprite interamente il vaso con della carta gommata per non sporcarlo nella successiva fase di colorazione. Potrete infatti decorare colorare il vaso in seguito se il colore originale non vi piace. Inoltre potete anche decidere se lasciare o no scoperta la terra; infatti, in questo stato assumerà una colorazione simile a quella che usa per il bonsai, altrimenti potete optare per ricoprirla e colorarla in un secondo momento.

Continua la lettura
55

Colorare il bonsai

Con la bomboletta spray spruzzate il colore sul bonsai, e assicuratevi di ricoprire tutte le parti dei rami e delle foglie, che non devono risultare scoperte su nessuna parte dell'alberello. Spruzzate il colore e maneggiate il bonsai delicatamente per evitare la perdita di foglie durante l'operazione. Dopo aver verificato che tutte le foglie siano completamente colorate, sia nella parte frontale che in quella posteriore del bonsai, ed avete optato per lasciare la terra scoperta procedete anche con la colorazione di quest'ultima. Il lavoro adesso può considerarsi ultimato, ed il vostro bonsai è pronto per essere usato magari come centrotavola, oppure per tenerlo come soprammobile, il che è un'idea davvero geniale visto la sua eccelsa bellezza.
Utilizzare un bonsai ormai secco per delle decorazioni è abbastanza semplice. Per avere idee originali e divertenti basterà infatti seguire i consigli di questa guida, in breve tempo potrete dare vita a delle bellissime decorazioni.
Vi auguro quindi buon divertimento.
A presto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come scegliere il terriccio per un bonsai

Giardinaggio

Come scegliere il vaso per bonsai

Giardinaggio

Come cominciare a coltivare i bonsai

Giardinaggio

Come Modellare Un Bonsai

Giardinaggio

Come creare un bonsai di limone

Giardinaggio

Come innaffiare un bonsai

Giardinaggio

10 piante ideali per ricavare un bonsai

Giardinaggio

Come concimare i bonsai nella maniera corretta