Come creare un biglietto d'auguri a punto croce

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Un biglietto di auguri se personalizzato, può assumere il significato di un affetto molto profondo. Sicuramente, chi lo riceverà ha un motivo in più per comprendere la dedizione che hai profuso nel realizzarlo. Di idee particolari ce ne sono davvero molte, ma perché non provare a realizzare un biglietto d'auguri con un inserto ricamato a punto croce? Con questa guida infatti, andremo a vedere insieme come creare un biglietto d'auguri a punto croce.

27

Occorrente

  • Cartoncino formato A4
  • tela tipo Aida
  • filo da ricamo colorato
  • colla a caldo
37

Per realizzare un biglietto di auguri a punto croce, dobbiamo munirci di un cartoncino formato A4. Scegliamo dunque, il colore che più preferiamo, oppure da adattare alla situazione. Per esempio: rosso per San Valentino, rosa o celeste per nascita o battesimo, dorato per Natale, verde per la laurea, e così via. A questo punto, pieghiamo in tre parti uguali il cartoncino, in modo da realizzare una sorta di fisarmonica. Sulla prima facciata andremo a ritagliare un quadrato, un rettangolo, un cerchio o un ovale della dimensione che ci sembra più adeguata. Creeremo così, una finestra sull'interno del biglietto. Dopodiché, procediamo tranquillamente con il secondo passaggio.

47

La finestra così ottenuta, farà da cornice al nostro ricamo. Il mio consiglio è di evitare di farla troppo piccola o troppo grande. Per le prime volte infatti, possiamo orientarci verso delle forme più semplici. Non ci resta altro da fare che scegliere il soggetto del punto croce. In questo caso, diamo pure libero sfogo alla nostra fantasia. Scegliamo lo schema che più si adatta al messaggio che vogliamo trasmettere. Se siamo a corto di idee, possiamo prendere spunto dai tanti schemi presenti sul web. Verifichiamo la dimensione del ricamo con la finestra che abbiamo e cominciamo a lavorare su una tela tipo "Aida" preferibilmente leggera. A ricamo completato, ritagliamo la tela in funzione delle dimensioni della finestra.

Continua la lettura
57

Ora non ci rimane altro da fare, che assemblare il nostro biglietto d'auguri personalizzato. Riprendiamo il cartoncino e appoggiamo la tela sul retro della facciata in corrispondenza della finestra. Questo farà si che la facciata posta sul retro diventi la base d'appoggio del retro del ricamo. Cerchiamo dunque, di essere precisi e di rendere le rifiniture perfette. Uniamo le due facciate con della colla a caldo, evitando accuratamente le antiestetiche sbavature. Il biglietto sarà concluso. Infine, cerchiamo una bella frase da scrivere e mai banale, in questo modo faremo sicuramente bella figura con la persona a cui vogliamo fare gli auguri.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Scegliamo sempre un ricamo che ben si adatta all'evento e alla persona che deve riceverlo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare un biglietto d'auguri con i bottoni

Bricolage

Come realizzare un biglietto di auguri per un matrimonio

Bricolage

Come creare un biglietto di auguri per la mamma

Bricolage

Come creare un biglietto di auguri

Bricolage

Come realizzare un biglietto d'auguri per la Festa della Mamma

Bricolage

Come creare un biglietto di auguri con conchiglia per le nozze d'argento

Bricolage

Come realizzare un biglietto d'auguri per San Valentino

Bricolage

Come realizzare un biglietto d'auguri di Buona Pasqua