Come creare un biglietto-origami a forma di cuore

Tramite: O2O 20/01/2018
Difficoltà: media
17
Introduzione

Antica tecnica giapponese, l'origami è l'arte di piegare la carta. Da un semplice foglio colorato o modellato, puoi ottenere un grazioso biglietto a forma di cuore. Originale e molto economico, regalalo al partner a San Valentino, oppure a mamma e papà. In alternativa, pratica un foro sull'estremità ed applica un nastro colorato o dello spago. Diventerà una straordinaria decorazione per la casa o per le tue piante. Aprendolo, puoi scriverci dentro una dedica in bella calligrafia. Oppure, puoi applicarlo con la colla a caldo, o con ago e filo, su una busta di carta lucida. Hai un'infinità di possibilità per trasformare un evento in qualcosa di speciale. Ma ecco come creare un biglietto-origami a forma di cuore.

27
Occorrente
  • Carta colorata oppure foglio A4
37

La base

L'origami trasforma un semplice foglio di carta in un'opera d'arte. Adatto anche ai bambini, non servono collanti o pinzatrici. Per creare il tuo originalissimo biglietto a forma di cuore per un'occasione particolare, utilizza un supporto di colore rosso o rosa antico. Intanto, per far pratica, procurati un comune foglio A4 bianco. Per un cuore 8 x 8, te ne servirà metà in senso verticale. Piegalo a rettangolo e poi ai lati a 45 gradi, fino ad ottenere due diagonali. Gira il foglio sul dorso e ripeti lo stesso passaggio. Segui le linee ed otterrai un biglietto-origami dalla forma triangolare.

47

La forma

Per dare forma al tuo biglietto-origami, lavora di manualità. Il cuore avrà una decorazione centrale per distinguersi dalle classiche creazioni, forse anche troppo semplici. Per cui, prosegui il tuo lavoro piegando il foglio da destra verso sinistra. Lavora prima su un lato, spostando le estremità verso il centro. Dovrai ottenere un piccolo triangolo. Quindi ripeti anche dall'altra parte. Chiudi il tutto sul lato destro. Ricorda però di alzare i lembi. Avrai dinnanzi un biglietto-origami dalla forma quadrata. Piega le sezioni rette a 45 gradi e poi tutti e 4 i lembi verso la parte centrale. Si formerà un rombo dai lati uguali ma aperto.

Continua la lettura
57

La decorazione

Il tuo biglietto-origami a forma di cuore si sta concretizzando. Per ogni quadrato formatosi, piegane le estremità verso il centro. Riapri fino ad ottenere i petali di un fiore. Gira il foglio di carta e piega la parte superiore verso il basso. Si creerà un cuore. Sul lato destro e sinistro fai due pieghe per ammorbidire gli angoli. Il tuo biglietto-origami a forma di cuore è pronto. Raffinato ed elegante aspetta solo una dedica con bella calligrafia per il partner, mamma o papà. In alternativa, pratica un piccolo foro sull'estremità sinistra ed infilaci un nastro colorato o un filo di spago. Sbizzarrisci la tua fantasia.

67
Guarda il video
77
Consigli
Non dimenticare mai:
  • Utilizza della carta modellabile colorata
  • Se utilizzi un supporto con un solo lato colorato, ricorda che quest'ultimo va giù
Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come realizzare un origami a forma di albero

Altri Hobby

Origami: come fare una rosa

Altri Hobby

Come creare il presepe di origami

Altri Hobby

Come fare un topo con gli origami

Altri Hobby

Come fare una balena di origami

Altri Hobby

Origami facili per la Festa del papà

Altri Hobby

Come fare un elefante con la tecnica origami

Altri Hobby

Come realizzare una collana con gli origami