Come creare un bonsai di limone

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Il bonsai è un piccolo alberello che con diverse cure ed alcuni accorgimenti rimane in piccole dimensioni senza crescere molto. Il bonsai di limone è tra quelli maggiormente diffusi: questa pianta infatti non richiede molte cure tranne per una regolare potatura e la disposizione in luoghi soleggiati. In base alla tipologia di bonsai si possono ottenere degli agrumi di piccole e medie dimensioni che adornano perfettamente la casa. Vediamo nella guida come creare un bonsai limone.

27

Occorrente

  • Vaso di piccole dimensioni
  • Forbici
  • Acqua
  • Attrezzi da giardino
  • Seme di limone
  • Concime
37

Piantare il seme

La prima cosa da fare è procurarsi un seme di limone: questo oltre ad essere acquistabile dai rispettivi rivenditori si può fare uso anche del normale seme che si trova nell'agrume. Procurarsi un vaso di piccole dimensioni contenente un terreno ben nutriente, quindi fare un foro al centro del vaso ed immergere il seme. A seconda delle stagioni, controllando che il terreno non sia asciutto, mettere un po' di acqua ed attendere che il seme inizi a germogliare. Il periodo ideale per fare questa operazione è sicuramente ad inizio primavera, ma nelle regioni meridionali si può affrontare questa operazione anche con l'avanzare delle stagioni. Cosa importante è che il vaso deve tenersi in un luogo ben illuminato dalla luce del sole.

47

Tavasare la pianta

Non appena il seme inizia a germogliare continuare con la regolare innaffiatura sino a quando non si forma una piantina munita di arbusto. È chiaro che un vaso di così piccole dimensioni non potrà fornire le giuste sostanze necessarie per la formazione di un buon arbusto, quindi prendere la pianta e travasarla in un terreno ben soleggiato ed anche ventilato. In questo modo le radici andranno più a fondo e vi sarà più spazio per ingrossare l'arbusto della pianta. Conviene svolgere questa operazione tra la primavera e l'estate così da avere la piena quantità di luce necessaria per rinvigorirlo. Controllare che il terreno non sia troppo asciutto, quindi innaffiarlo per renderlo umido e non troppo pieno di acqua.

Continua la lettura
57

Curare la pianta

Non appena la pianta inizia a rinvigorirsi formando un arbusto dal diametro più largo, spiantarlo dal terreno e disporlo in un vaso di dimensioni ridotte (come quelli usati per i classici bonsai). Quindi privarlo delle foglie e dei rami più sviluppati così da ridurlo ad una piantina di piccole dimensioni. Per una buona vita del bonsai limone è necessario metterlo in luoghi luminosi e concimarlo ogni tanto per garantirne il vigore e la fioritura. Per l'innaffiatura questa varia in base alle stagioni: nei periodi più freddi sono sufficienti circa due tre volte al mese, mentre per quanto riguarda la stagione estiva si necessita di un'innaffiatura giornaliera. Nella fattispecie controllare sempre che il terreno sia sempre umido.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se non si possiede un terreno per piantare la pianta si può far uso di vasi molto grandi e bassi e dopo un mese e mezzo eseguire una concimazione a lenta cessazione

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Guida all'arte del bonsai

Giardinaggio

Come curare il vostro bonsai

Giardinaggio

Come scegliere il vaso per bonsai

Giardinaggio

Come potare i bonsai

Giardinaggio

Cosa fare se il bonsai perde le foglie

Giardinaggio

5 curiosità sui bonsai

Giardinaggio

5 consigli per acquistare un bonsai

Giardinaggio

Come potare un bonsai