Come creare un bosco per bambini

Tramite: O2O 18/09/2016
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Sarebbe bello poter creare con le nostre mani un bosco in miniatura dove poter far giocare i nostri bambini, un modo simpatico e divertente per insegnare ai nostri bimbi il valore e tutto ciò che c'è di bello in un bosco e tutto quello che nasconde, il profumo dei fiori selvatici e i sapori dei frutti appena raccolti. Come creare un bosco per bambini ce lo spiegheranno in parole povere gli esaurienti passi di questa guida. Naturalmente tante sono le tecniche da adottare ma, in questa guida parleremo di un bosco fatto interamente di cartone ed un altro costruito in un contenitore di vetro.

27

Occorrente

  • cartoncino marrone
  • cartoncino verde
  • cartoncino grigio
  • forbici
  • cutter
37

Per realizzare quello su cartone: prendiamo un cartoncino grigio da 1 mm e disegniamoci sopra un rettangolo di 60 x 21 cm ed un quadrato di dimensioni 30 × 30 cm. Procuriamoci una riga e un seghetto e ritagliamo le due forme poi, dividiamo il rettangolo in due parti di circa 30 cm ciascuna, tracciando una linea dietro, incidiamo delicatamente. Pieghiamo il cartoncino dal lato non inciso, accostiamolo alla base fatta precedentemente e poi fissiamolo con il nastro adesivo: Per rivestire il fondo, ritagliamo due rettangoli di cartoncino di circa 30 x 21 cm. Di colore verde e, incolliamo sul cartone grigio. Ora rivestiamo la base creando le due aree verde chiaro e il sentiero color sabbia, continuiamo anche sul fondale, adesso realizziamo gli alberi.

47

Adesso, prendiamo un foglio di cartoncino marrone ed uno verde e, ricalchiamo il fusto e poi le chiome, successivamente ritagliamo gli elementi ed incolliamo i rami sopra le chiome, subito dopo, posizioniamo gli alberi del bosco e, in questo modo abbiamo completato il nostro lavoro. Passiamo adesso a realizzare il secondo bosco procurandoci il materiale necessario. Innanzitutto ci vorrà un barattolo di vetro quelli da conserva, poi se ci facciamo aiutare dai bimbi sarà più divertente. Dunque disponiamo sul fondo del contenitore le pietre 4 o 5, (per dare la funzione di drenaggio) poggiamo un po di sabbia e del terriccio riempiamo a metà, ora adagiamo il muschio, facciamo in modo che una parte risulti più alta, ora creiamo una piccola scala con gli stuzzicadenti, incolliamola sul un piccolo ramo (che ci siamo procurati in precedenza).

Continua la lettura
57

Adesso procuriamoci un pezzo di polistirolo, facciamo la base per il nostro alberello, con delle perline colorate facciamo una piccola collana, che intrecceremo sul ramo, con gli stuzzicadenti e dei bottoni colorati, faremo dei piccoli fiorellini, infiliamo i bottoni nello stecchino, due o tre di varie misure e di vario colore, siamo pronti per riempire il nostro vaso, piantiamo i fiorellini, il nostro alberello, facciamo un composè, facciamolo fare ai bimbi, la loro fantasia sarà il tocco finale, non dimentichiamo la piantina grassa, renderà veritiero il nostro boschetto, vedrete ai bambini piacerà molto.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come fare colori commestibili per bambini

Bricolage

Come realizzare una sabbiera per bambini

Bricolage

Come realizzare un calendario per bambini

Bricolage

Come fare un quadro con il riso per divertire i bambini

Bricolage

Come fare una bacchetta magica con i bambini

Bricolage

Come costruire uno specchio finto per bambini

Bricolage

Bricolage

Come costruire un parco giochi per bambini