Come creare un bouquet di bottoni

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il bouquet rappresenta per le spose uno degli accessori più importanti. Esso raffigura la personalità di ogni sposa, ma deve armonizzarsi con l'abito. Inoltre secondo la tradizione, va addobbato con dei fiori e seguire la tendenza del momento. Tanto che spesso vengono utilizzati accessori decorativi all'interno dei singoli fiori, come piccole perle o cristalli, per dare un effetto gioiello. Ma di recente si tende a prediligere alcune novità, come quella di sostituire i fiori veri con quelli di stoffa, decorandoli con dei bottoni particolari. Questo bouquet è facile da realizzare e se avete un minimo di manualità, potete crearlo con il fai da te. Nella seguente guida vi spiego come creare un bouquet di bottoni.

27

Occorrente

  • 10 Bottoni di perla rosa
  • Stoffa di seta bianca
  • Nastro di seta bianco largo
  • Organza
  • Filo
  • Colla
  • Forbici
  • Carta velina
  • Matita
  • 10 stecchi medi
37

Scegliere il materiale

Il bouquet che vi propongo è da considerare una versione diversa dal solito. Poiché dovete crearlo inserendo dei bottoni, che fungono da decoro. Per fare questo bouquet è fondamentale che scegliete bene i materiali da usare. I bottoni sono dei piccoli dettagli preziosi che dovete scegliere con molta attenzione. Questi potete prenderli di varie forme e colore, l'importante che si abbinano bene al bouquet che andrete a creare. Per questo bouquet vi suggerisco di fare dei fiori, che realizzerete con della stoffa di seta. Con il tessuto dovete fare i petali di ogni elemento, mentre all'interno inserirete i bottoni di perla. Questi ultimi arricchiranno il bouquet e faranno da decoro.

47

Creare i fiori e inserire i bottoni

La prima cosa che dovete fare è quella di creare i fiori. Prendete della carta velina e poggiatela sul tavolo. Dopodiché con la matita disegnate 6 quadrati della misura di 12 x 12 cm. Sovrapponete sopra la stoffa di seta e ricalcate la forma con il gesso. Tagliate le forme e piagatele a fisarmonica, lasciando uno spazio di 2 cm tra una piega e l'altra. Fermate a metà le pieghe con il filo, arrotondate gli angoli con le forbici e aprite ogni singola stoffa. In questo modo creerete i petali. Create, seguendo lo stesso procedimento, una decina di fiori. Ora prendete i bottoni e cuciteli con del filo al centro di ogni fiore. Assicuratevi che risultano ben fermi e passate ad assemblare il bouquet.

Continua la lettura
57

Assemblare e completare il bouquet di bottoni

Adesso dovete assemblare il bouquet di bottoni. Prendete gli stecchi e fateli passare al centro di ogni fiore. Dopodiché, mettete su un piano l'organza e con il compasso create un cerchio. Ritagliatelo e realizzate un piccolo foro al centro. Inserite all'interno tutti gli stecchi con i fiori e bottoni e uniteli insieme. Ora passate la colla sui gambi e avvolgeteli con il nastro di seta. Dopo fate un grosso fiocco e cucite al centro un bottone di perla.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Volendo per creare i fiori, potete sostituire la seta con della carta

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come rivestire di stoffa i bottoni

Cucito

Trucchi per attaccare i bottoni

Cucito

Come cucire i bottoni a pressione

Cucito

Come fare gioielli coi bottoni

Cucito

Come realizzare un quadro con i bottoni

Cucito

Come rinforzare i bottoni della giacca

Cucito

Come realizzare fiorellini all'uncinetto con i bottoni

Cucito

Come realizzare una tutina per neonato con bottoni