Come creare un bracciale con una forchetta

1/6 – Introduzione

Negli ultimi anni è di moda realizzare gioielli fatti in casa. Non è necessario acquistare sempre i materiali perché, il più delle volte, basta allenare gli occhi a riscoprire e rivalutare quello che abbiamo intorno, attingendo liberamente alla fantasia per donare nuova vita agli oggetti di uso comune. È possibile, per esempio, trasformare delle semplici posate in originali bracciali. Scoprite subito come creare un bracciale con una forchetta.

2/6 Occorrente

  • Forchetta
  • Martello di gomma
  • Feltro
  • Vernice per metallo

3/6

Per iniziare, preparate il piano da lavoro rivestendolo con feltro o diversi strati di lana, per non rovinarlo durante le diverse fasi creative. Procuratevi i materiali necessari e ricordate che la forchetta dovrà essere sottile e di scarsa qualità, questo renderà più semplice la lavorazione. Diversamente, una forchetta in acciaio inossidabile risulterà impossibile da piegare, facendovi perdere tempo inutilmente. Andranno bene anche le posate dei supermercati o dell’Ikea.

4/6

Piegare la posata utilizzando un martello di gomma. Dovrete battere sui dentini, appiattendo la parte curva e successivamente piegandola con una pinza o con le mani, secondo il materiale. Durante questa operazione, utilizzare feltro o stoffa per proteggere il metallo. È opportuno non piegarle troppo in un verso o nell’altro, per non rischiare di rendere pungente il bracciale. Inoltre, le punte della forchetta possono essere arrotondate. Potete ondeggiarle o conferire la forma di una spirale, sbizzarritevi. Se si tratta di un bracciale per una bambina, la forchetta non deve essere molto lunga. In alternativa, prendere le misure del polso, in modo tale da scegliere la forchetta delle giuste dimensioni.

5/6

Si tratta di un monile semplice da indossare e anche da sfilare attraverso una leggera pressione. È meglio non eseguire la pressione nello stesso punto per non rischiare di rompere il bracciale. Una volta presa dimestichezza con la tecnica, si possono trasformare anche cucchiai, cucchiaini e forchettine per i dolci. Può essere un’idea originale creare un bracciale doppio ossia, saldando insieme, una forchetta da un lato e un cucchiaio dall’altro. È bene spolverare e lucidare il bracciale dopo la saldatura perché potrebbe diventare più scuro durante la lavorazione. Se vi appassiona il riuso creativo delle posate, potete dare colore ai vostri bracciali con una vernice appropriata o ancora utilizzarli a tavola come allegri portatovaglioli o segnaposti.

6/6 Consigli

  • Potete creare anche degli anelli con i cucchiaini per dolci
Riproduzione riservata