Come creare un bracciale in alluminio

1/8 – Introduzione

Creare dei gioielli con il fai da te è spesso semplice ed economico, basta seguire alcuni suggerimenti per trasformare oggetti apparentemente banali in eleganti accessori per il corpo, utilizzando persino del semplice filo di alluminio, semplice o decorato. Nel corso di questo tutorial vedremo insieme come sia possibile realizzare un elegante bracciale in alluminio, leggi di seguito per scoprire ulteriori dettagli.

2/8 Occorrente

  • Filo di alluminio di 2 mm
  • Pinza
  • Bicchiere di vetro o contenitore rotondo
  • Accessori decorativi, perle o strass
  • Colla per alluminio

3/8 – Acquista il filo di alluminio

La prima cosa da fare consiste nell’acquistare un filo di alluminio con uno spessore di circa 2 mm. La grandezza del bracciale tuttavia dipende dai tuoi gusti personali, se vuoi realizzare un bracciale semplice e poco appariscente devi usare un filo sottile, ma il bracciale può essere realizzato anche con uno spessore maggiore. Per realizzare il progetto servirà inoltre un contenitore in vetro o un bicchiere rotondo, questo ti permetterà di conferire al bracciale il diametro giusto. Dopo aver sistemato gli strumenti necessari sul tavolo puoi passare alla realizzazione del progetto, a cominciare dall’arrotondamento delle estremità del filo di alluminio.

4/8 – Arrotonda le estremità del filo di alluminio

Durante questa fase del lavoro devi semplicemente arrotondare le estremità del filo di alluminio, utilizzando una pinza piccola e facendo attenzione a non farti male. Arrotondando le estremità su se stesse otterrai un piccolo disegno a chiocciola (questo rappresenta il motivo decorativo del bracciale). Prosegui in questa direzione e arrotonda entrambe le estremità del filo, la prima estremità verso il basso e la seconda verso l’alto. Data la difficoltà di comprensione attraverso la semplice lettura di questo tutorial ti consiglio di guardare con attenzione il video allegato.

5/8 – Unisci i due lati del filo

Dopo aver arrotondato le estremità del filo puoi unire i due lati. Per realizzare questa fase devi semplicemente usare il bicchiere come punto di riferimento, per conferire al filo il diametro e la larghezza desiderata. Prendi dunque il bicchiere e gira il filo intorno al suo diametro, facendo attenzione a non rovinarlo. Al termine otterrai una base in alluminio che potrai utilizzare immediatamente o decorare ulteriormente con perle o strass.

6/8 – Decora il bracciale con perle o strass

Il bracciale in alluminio può essere indossato direttamente o decorato ulteriormente, ad esempio con perle o strass. Per decorare il bracciale ti basterà usare un’apposita colla per incollare gli accessori a tuo piacimento, rivolgiti ad un negozio di decoupage per acquistare la colla e gli accessori decorativi. Ricorda infine che lo stesso procedimento può essere adottato per realizzare dei bracciali in filo di rame.

7/8 Guarda il video

8/8 Consigli

  • Durante il lavoro indossa un paio di guanti robusti, per evitare di farti male con la pinza
  • Puoi acquistare gli accessori decorativi anche presso le mercerie
  • Al bracciale puoi aggiungere anche fiocchetti e nastri
Riproduzione riservata