Come creare un bracciale in alluminio

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Creare dei gioielli con il fai da te è spesso semplice ed economico, basta seguire alcuni suggerimenti per trasformare oggetti apparentemente banali in eleganti accessori per il corpo, utilizzando persino del semplice filo di alluminio, semplice o decorato. Nel corso di questo tutorial vedremo insieme come sia possibile realizzare un elegante bracciale in alluminio, leggi di seguito per scoprire ulteriori dettagli.

28

Occorrente

  • Filo di alluminio di 2 mm
  • Pinza
  • Bicchiere di vetro o contenitore rotondo
  • Accessori decorativi, perle o strass
  • Colla per alluminio
38

Acquista il filo di alluminio

La prima cosa da fare consiste nell'acquistare un filo di alluminio con uno spessore di circa 2 mm. La grandezza del bracciale tuttavia dipende dai tuoi gusti personali, se vuoi realizzare un bracciale semplice e poco appariscente devi usare un filo sottile, ma il bracciale può essere realizzato anche con uno spessore maggiore. Per realizzare il progetto servirà inoltre un contenitore in vetro o un bicchiere rotondo, questo ti permetterà di conferire al bracciale il diametro giusto. Dopo aver sistemato gli strumenti necessari sul tavolo puoi passare alla realizzazione del progetto, a cominciare dall'arrotondamento delle estremità del filo di alluminio.

48

Arrotonda le estremità del filo di alluminio

Durante questa fase del lavoro devi semplicemente arrotondare le estremità del filo di alluminio, utilizzando una pinza piccola e facendo attenzione a non farti male. Arrotondando le estremità su se stesse otterrai un piccolo disegno a chiocciola (questo rappresenta il motivo decorativo del bracciale). Prosegui in questa direzione e arrotonda entrambe le estremità del filo, la prima estremità verso il basso e la seconda verso l'alto. Data la difficoltà di comprensione attraverso la semplice lettura di questo tutorial ti consiglio di guardare con attenzione il video allegato.

Continua la lettura
58

Unisci i due lati del filo

Dopo aver arrotondato le estremità del filo puoi unire i due lati. Per realizzare questa fase devi semplicemente usare il bicchiere come punto di riferimento, per conferire al filo il diametro e la larghezza desiderata. Prendi dunque il bicchiere e gira il filo intorno al suo diametro, facendo attenzione a non rovinarlo. Al termine otterrai una base in alluminio che potrai utilizzare immediatamente o decorare ulteriormente con perle o strass.

68

Decora il bracciale con perle o strass

Il bracciale in alluminio può essere indossato direttamente o decorato ulteriormente, ad esempio con perle o strass. Per decorare il bracciale ti basterà usare un'apposita colla per incollare gli accessori a tuo piacimento, rivolgiti ad un negozio di decoupage per acquistare la colla e gli accessori decorativi. Ricorda infine che lo stesso procedimento può essere adottato per realizzare dei bracciali in filo di rame.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Durante il lavoro indossa un paio di guanti robusti, per evitare di farti male con la pinza
  • Puoi acquistare gli accessori decorativi anche presso le mercerie
  • Al bracciale puoi aggiungere anche fiocchetti e nastri

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come creare un bracciale fluo

Altri Hobby

Come creare un bracciale stile Pandora

Altri Hobby

Come fare un bracciale a spirale

Altri Hobby

Come realizzare un bracciale all'uncinetto effetto multiplo

Altri Hobby

Come realizzare un bracciale con perline e spago

Altri Hobby

Come realizzare un bracciale con nastri di raso colorati

Altri Hobby

Come realizzare un bracciale Shamballa

Altri Hobby

Come fare un bracciale in paracord