Come creare un braccialetto con la pasta

Tramite: O2O 13/09/2018
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Come vedremo nel corso di questo tutorial, con la pasta si possono fare molte decorazioni originali, compresi bracciali e altri bijoux da indossare o da regalare ai bambini. Basta infatti un po' di fantasia per trasformare oggetti apparentemente banali in graziosi accessori decorativi, senza investire cifre economiche esagerate e divertendoti a creare oggetti originali e fuori dal comune. Se sei un amante del fai da te e desideri scoprire come creare un accessorio per il corpo facile ed economico segui con attenzione le istruzioni presenti in questa guida, ti indicherò come creare un braccialetto con la pasta.

27

Occorrente

  • Pasta
  • Filo di seta, cotone o nylon
  • Basta bucata, ad esempio maccheroncini
  • Ago per cucire
  • Colori a tempera liquida
  • Perline di plastica
  • Sacchetto per pietanze
37

Tosta la pasta

La prima cosa da fare consiste nel tostare la pasta. Tieni conto che per realizzare il progetto ti occorrerà della pasta bucata e sottile, all'interno del quale potrai inserire il filo e realizzare il bracciale. Prendi dunque una pentola e ponila sul fuoco a fiamma lenta. Gira la pasta con l'aiuto di un cucchiaio di legno e spegni il fuoco dopo 3-4 minuti. Fai attenzione a non bruciare la pasta, altrimenti sarà inutilizzabile.

47

Colora la pasta

Dopo aver tostato la pasta spegni il fuoco e lasciala asciugare perbene. Successivamente prendi un sacchetto trasparente per pietanze e versa la pasta al suo interno, per completare il progetto ti basteranno 7-8 fusilli bucati, in base alla grandezza del polso e al tipo di pasta usata. Adesso prendi il colore a tempera liquida e versalo all'interno del sacchetto, scuoti con decisione la pasta e agita il sacchetto fino a colorarla completamente. Se necessario ripeti l'operazione e al termine lascia asciugare il colore per almeno 3 ore. Per la perfetta riuscita del lavoro non dimenticare di unire un po' d'acqua ai colori a tempera.

Continua la lettura
57

Inserisci il filo nella pasta

Durante questa fase del lavoro devi semplicemente inserire il filo nella pasta. Puoi usare un po' di spago o un filo di nylon e puoi inserirlo all'interno della pasta con l'aiuto di un ago da cucito. Per un effetto ancora più suggestivo puoi inserire delle perline tra un maccheroncino e l'altro. Al termine taglia il filo con una forbice e crea dei nodi grossi in entrambe le estremità del bracciale (il nodo impedirà alla pasta di uscire dal filo).

67

Decora la pasta

Se possiedi una certa dimestichezza con il decoupage puoi decorare ulteriormente la pasta con pennelli e pitture acriliche, creando delle decorazioni astratte e sottili con l'aiuto di un pennellino morbido e flessibile, ad esempio piccoli fiori, cuori e puntini. Questa tecnica decorativa può essere usata per creare anche altri bijoux, ad esempio orecchini e collane, acquistando appositi ganci e fili colorati.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Scegli i colori a tempera in base ai tuoi gusti personali

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come creare delle bomboniere con la pasta di mais

Altri Hobby

Come creare rose con la pasta di sale

Altri Hobby

Come conservare le decorazioni in pasta di zucchero

Altri Hobby

Come realizzare un presepe con la pasta di sale

Altri Hobby

Come fare degli oggetti in pasta di bicarbonato

Altri Hobby

Come realizzare animaletti in pasta di zucchero

Altri Hobby

Come realizzare dei fiori in pasta di zucchero

Altri Hobby

Come creare una bomboniera con la pasta al sale