Come creare un braccialetto di Violetta

tramite: O2O
Difficoltà: media
19

Introduzione

Spesso la moda fa apprezzare e desiderare oggetti che rappresentano le star del momento. Una delle più seguita negli ultimi anni è: Violetta. Infatti, sia le bambine che le teen-ager la conoscono senza alcun dubbio. Dal momento in cui viene lanciato il personaggio famoso, inizia la ricerca dell'accessorio che la ricorda. Quindi a questo proposito si trova in vendita la qualunque cosa che la riguarda. Dalle borse, cosmetici, vestiario e perfino collane e braccialetti con la sua figura sono ricercatissimi. Ma volendo per risparmiare gli accessori come i braccialetti si possono riprodurre da se. Vediamo, quindi, come procedere per creare un braccialetto che la richiami. Per fare questa versione, in particolare, useremo una particolare pasta sintetica, ovvero il fimo. Nella seguente guida vi spiego come creare un braccialetto di Violetta.

29

Occorrente

  • Fimo fucsia (o rosa)
  • Fimo liquido
  • Lucido per fimo
  • Ganci a vite
  • Anellini argentati
  • Pinze
  • Matterello
  • Catenella fucsia
  • Moschettone per chiusura bracciale
  • Un ciondolo colorato a forma di farfalla
  • Un ciondolo colorato a forma di fiore
  • Un ciondolo colorato a forma di cuore
  • Un ciondolo colorato a forma di stella
39

Prima di iniziare a creare il braccialetto di Violetta, accertiamoci, innanzitutto, di essere in possesso di tutto l'occorrente. Posizioniamo, quindi, il materiale necessario su un piano di lavoro che avremo, preventivamente, protetto con alcuni fogli di giornale (o cartoncino) per evitare danni al tavolo sottostante. Laviamoci accuratamente le mani ed asciughiamole. Eviteremo, in questo modo, di macchiare il fimo che andremo a lavorare.
Prendiamo il fimo fucsia (o rosa, basta che sia un colore molto femminile).

49

Iniziamo preparando il fimo che servirà per creare il braccialetto di Violetta. Quindi, lavoriamo il pezzo di fimo nelle mani. Più effettueremo quest'operazione, più il fimo stesso diverrà malleabile e, quindi, facilmente modellabile. Stendiamolo sul nostro piano da lavoro, utilizzando dapprima il palmo della mano per appiattirlo, e successivamente il matterello da cucina per renderne pari la superficie. Lo spessore che dobbiamo raggiungere deve essere di circa mezzo centimetro. Utilizziamo una formina circolare del diametro di 2 cm circa e ritagliamo un cerchio dal fimo appena lavorato. Stacchiamolo dal resto della pasta.

Continua la lettura
59

Prendiamo un gancio a vite e, facendo molta attenzione, inseriamolo all'interno del bordo laterale del nostro cerchio. Ci servirà per appendere il nostro ciondolo al braccialetto di Violetta. Facciamo cuocere, quindi, il ciondolo in forno già caldo a una temperatura di 100°C per pochi minuti. Dopodiché in andremo a proseguire la cottura. Naturalmente, dopo aver applicato l'immagine di Violetta scelta. Trascorso il tempo di cottura facciamo raffreddare fuori dal forno. Manteniamo, però, il forno acceso, e portiamolo a circa 90°C. Nel frattempo, stampiamo l'immagine di Violetta che abbiamo scelto per il nostro bracciale. Utilizzando un qualsiasi editor di immagini, diamo una forma rotonda, del diametro di poco inferiore a 2 cm. Circa 1,5 cm andranno benissimo. In questo modo potremo lasciare un piccolo margine laterale che fungerà da cornice decorativa. Ritagliamo l'immagine di Violetta e poniamola, sottosopra, sul nostro piano da lavoro.

69

Prendiamo il fimo liquido, e spargiamone il retro. Non esageriamo nella quantità, in quanto il fimo liquido si livella da solo. In alternativa, aiutiamoci con una spatolina o con le dita. Posizioniamo, quindi, l'immagine sul ciondolo di Violetta e ricopriamo, nuovamente con un sottile strato di fimo liquido, facendo attenzione che lo stesso non sbordi lateralmente. Inforniamo il braccialetto nuovamente per circa 10-15 minuti. Sorvegliamo la cottura, perché se questa è eccessiva si formeranno antiestetiche bollicine d'aria sulla superficie.

79

Terminata la cottura, lucidiamolo e facciamo asciugare. Adesso possiamo assemblare il nostro braccialetto di Violetta. Prendiamo la catenella fucsia e tagliamola delle dimensioni adatte al polso. Poniamo, ad una delle estremità, il moschettone che ci servirà per chiudere il braccialetto di Violetta. Esattamente al centro, posizioniamo il ciondolo, utilizzando i classici anellini che andremo ad applicare con l'aiuto delle pinze. Allo stesso modo, ad egual distanza uno dall'altro, applichiamo i 4 ciondoli decorativi (possibilmente colorati). Ecco come creare un braccialetto di Violetta.

89

Guarda il video

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • I ciondoli che accompagneranno quello di Violetta non devono per forzza avere queste forme o questi colori. La scelta è altamente soggettiva anche se è sempre meglio optare per ciondoli o perline colorate, dato il soggetto del nostro bracciale e il "pubblico" cui esso è rivolto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come fare un braccialetto intrecciato da uomo

Bricolage

Come realizzare un braccialetto con le matite colorate

Bricolage

Come fare un braccialetto con catena e filo di cotone

Bricolage

Come fare un braccialetto di perline

Bricolage

Come realizzare un braccialetto con un metro da sarta

Bricolage

Come realizzare coroncine e braccialetti con le margherite

Bricolage

Come creare i braccialetti con i fili di cotone

Bricolage

Come intrecciare braccialetti di cuoio