Come creare un burattino con una pallina da ping pong

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

I burattini possono essere creati in vari modi, alcuni più complessi, altri piuttosto semplici. Attraverso questa guida imparerai come costruire in pochi passi un burattino con una pallina da ping pong e altri materiali facilmente reperibili in casa. È possibile svolgere questo lavoro anche con i bambini, per la sua semplicità.

26

Occorrente

  • Pallina da ping-pong
  • Panno
  • Cartoncino colorato
  • Setole (o fili di nylon rigidi)
  • Colla vinilica
  • Pennarelli acrilici
  • Taglierino
  • Forbici
  • Matita
  • Punteruolo
36

In genere, per la testa si utilizza una pallina da ping-pong, decorata con pennarelli che possono essere di vari colori. Se si desidera realizzare burattini più grandi e pesanti è possibile recuperare le palline da tennis. Nel primo caso basterà utilizzare la colla vinilica, nel secondo la loctite.
Per dare forma al coniglietto, incidete con il taglierino la pallina da ping-pong, eliminatene una porzione circolare che servirà per la fessura nella quale sarà inserito il dito che farà muovere il burattino. È importante fare in modo che la linea di saldatura tra le due metà della pallina non cada dove si andrà a creare il viso. Da un cartoncino colorato ritagliate un quadrato che misuri circa sei centimetri di lato. Piegatelo a metà formando un rettangolo e tagliate le due parti.

46

Su ciascun cartoncino disegnate la sagoma di un orecchio da coniglietto; poi in corrispondenza della linea centrale tracciate una riga, deve partire dalla base e fermarsi a metà dell'altezza. Ritagliate le orecchie del coniglietto, praticate un taglio seguendo la linea centrale (fino a metà della lunghezza) e piegate la base (corrispondente all'unico lato diritto) delle sagome.

Continua la lettura
56

Distribuite una piccola quantità di colla su una delle linguette alla base di un orecchio e sovrapponetevi l'altra: in questa maniera otterrete una forma leggermente concava. Procedete nello stesso modo anche con l'altro orecchio. Applicate la colla alla base delle orecchie e incollatele sulla sommità della pallina, ai lati opposti del foro.

66

È giunto il momento di tracciare il musetto del coniglietto. Potrete avvalervi di una semplice matita. Con i pennarelli acrilici ripassate i lineamenti del coniglietto. Praticate dei piccoli fori all'altezza dei lati della bocca, con l'aiuto di un punteruolo. Dovete fare in modo che i buchi siano perfettamente simmetrici tra loro. Fate passare da un foro all'altro alcune setole di scopa (oppure dei fili di nylon rigidi) colorate: formeranno i baffi. Sistemate il panno intorno al dito, per vestire il vostro burattino, infilate la pallina da ping-pong e... Il vostro simpatico burattino è pronto per giocare.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come fare coprimatite con palline da ping pong

Bricolage

Come realizzare una racchetta da ping pong

Bricolage

Come costruire un piano di gioco per il ping pong

Bricolage

Come creare un burattino mobile

Bricolage

Come giocare alla mano e al burattino

Bricolage

Come creare un fantasma burattino

Bricolage

Come costruire un galleggiante da pesca

Bricolage

Come realizzare la testa di un burattino