Come creare un calendario da tavolo

Tramite: O2O 28/08/2017
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Avere sempre a disposizione un calendario dove poter annotare i nostri impegni è piuttosto importante, soprattutto per sapersi organizzare al meglio. Il calendario da tavolo è un elemento indispensabile per chi svolge un'attività lavorativa da cattedra, cioè quindi da ufficio. Esempio classico sono sicuramente le segreterie che devono appuntare sul momento gli appuntamenti corrispondenti a delle date stabilite. Un buon calendario da tavolo deve avere quindi uno spazio occorrente in corrispondenza della data dove apportare le giuste annotazioni. Per chi intraprende questo genere di attività o vuole fare un regalo di questo genere vediamo nella guida come creare un calendario da tavolo. Attraverso pochi e semplici passaggi daremo utili suggerimenti in merito che vi faciliteranno il compito. Mettiamoci all'opera quindi.

27

Occorrente

  • 1 cartoncino bianco lucido formato A4 o A3
  • Cartoncini di colori diversi
  • Matita
  • Cucitrice
  • Cutter
  • Righello
37

Scegliere il formato del calendario

Come prima cosa bisogna valutare il formato che occorre del calendario: questo varia sicuramente a seconda della quantità di appunti che bisogna prendere al termine della data. Quindi considerare come minimo un formato A3 o A2, quindi disporlo orizzontalmente e suddividerlo in caselle come se fosse una tabella. Ogni tabella deve contenere un corrispettivo dato: mese, giorno, anno ed in corrispondenza lateralmente le note per gli appunti. Cosa importante al momento del giorno inserire anche il giorno della settimana. Se si possiede dimestichezza con i programmi di grafica si può realizzare una tabella al computer del formato che interessa, evidenziando e colorando le caselle secondo il proprio interesse.

47

Realizzare il supporto

A questo punto, passare alla realizzazione del supporto del calendario da tavolo, creando con del cartoncino bianco lucido un prisma triangolare. Con un cutter tagliare verticalmente un foglio di cartoncino formato A4 a metà. Su una delle due metà, tracciare con una matita ed un righello una linea perpendicolare. Successivamente, tracciare altre due linee rispettivamente al di sopra ed al di sotto della linea centrale ed a una distanza di 4 cm da quest'ultima. Piegare il cartoncino seguendo i tratti a matita. Infine, ripiegare e congiungere le estremità superiori ed inferiori rispetto al centro.

Continua la lettura
57

Disporre i fogli del calendario

Disporre i fogli del calendario sul supporto creato in precedenza, stando bene attenti alla corretta sequenza dei mesi (gennaio, ad esempio, andrà raffigurato nella parte inferiore del primo foglio, al cui retro corrisponderà febbraio). Ci si può recare in una comune cartoleria e provvedere alla rilegatura dei fogli mediante anellini oppure si può semplicemente fissare con una cucitrice. Il vostro calendario da tavolo è pronto. Non resta che segnare le date più importanti che è necessario ricordare, ricorrenze o eventi importanti da memorizzare.
La realizzazione di un calendario da tavolo è piuttosto semplice e veloce, e vi richiederà davvero poco tempo. Senza dover spendere cifre esorbitanti, avrete un calendario completamente personalizzato e secondo il vostro gusto. I consigli di questa guida vi aiuteranno inoltre a sviluppare qualche idea carina.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Sfruttare i colori diversi per distinguere i vari dati

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come fare un calendario dell'avvento shabby

Altri Hobby

Come realizzare un calendario dell'Avvento facile e veloce

Altri Hobby

Calendario dell'avvento 2012: idee e suggerimenti

Altri Hobby

Come realizzare il calendario dell' avvento pop-up

Altri Hobby

Come preparare il tavolo per il giorno delle nozze

Altri Hobby

Come creare un tavolo riciclando i pallet

Altri Hobby

Come sistemare il tavolo dei regali per le nozze

Altri Hobby

Matrimonio: idee per addobbare il tavolo degli sposi