Come creare un calendario dell'Avvento

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Generalmente quando si ha bisogno di qualche elemento per arredare la propria abitazione si decide di andare presso un negozio per acquistarlo già pronto, spendendo in alcuni casi cifre abbastanza elevate. In alternativa si può provare a creare l'oggetto desiderato con il metodo fai da te consultando una delle tantissime guide che sono presenti su internet. Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni utili consigli come è possibile creare un bellissimo calendario dell'avvento.

26

Occorrente

  • Cartoncino colorato
  • Sacchettini di carta o buste
  • Nastro biadesivo
  • Scotch
  • Pennarelli
36

Notizie generali

Questo tipo di calendario affonda le sue radici nelle tradizioni dei Paesi del Nord Europa. Ultimamente però questa usanza sta prendendo piede anche in Italia. Realizzare un calendario dell'avvento può diventare un'attività divertente ed educativa per cui può essere effettuata insieme ai bambini. La realizzazione del calendario può avere tantissime varianti dalle più semplici e minimali a quelle più elaborate; per queste ultime può essere necessario l'aiuto di un esperto.

46

Utilizzo di sacchetti di carta

Per fare un calendario dell'avvento semplice si possono utilizzare diversi metodi. Uno è quello di procurarsi dei piccoli sacchetti di carta oppure delle buste e scrivere sopra ogni elemento un numero da 1 a 24. Dopo aver deciso in che parte della casa attaccare i sacchetti bisogna decorare con disegni natalizi il cartoncino colorato. Quando si è soddisfatti del risultato bisogna disporre i sacchetti progressivamente fissandoli con il nastro biadesivo.

Continua la lettura
56

Utilizzo di un pannello

Le varianti sono infinite; infatti, si possono realizzare calendari fissando uno o più pezzi di spago ad una parete oppure ad un pannello di legno. Successivamente si attaccano i sacchetti con le mollette. Al posto delle buste si possono utilizzare i rotoli di carta igienica come contenitori per i regali, basta spillarli da un lato per non far cadere il contenuto, come le scatole dei fiammiferi, i calzini, scatole e scatoline di ogni tipo, barattoli di omogenizzato, ecc.

66

Utilizzo della stoffa

Le persone più esperte possono scegliere di realizzare un calendario di stoffa. In questo caso bisogna cucire delle taschine su un pezzo di stoffa più grande e successivamente appenderle alla parete. In alternativa si possono cucire dei sacchettini riciclando dei ritagli di tessuto; poi, si appendono ad uno spago. Il calendario dell'avvento oltre ad essere dedicato ai bambini può essere un'idea per gli adulti numerando le bottiglie di vino. Se vengono seguite attentamente tutte le indicazioni della guida si può realizzare un calendario dell'avvento unico ed originale.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come realizzare un calendario dell'Avvento facile e veloce

Cucito

Come fare un calendario dell'avvento in tessuto

Altri Hobby

10 idee per realizzare il calendario dell'avvento

Bricolage

Bricolage

Come fare un calendario dell’Avvento con il cartoncino

Bricolage

Come realizzare un calendario dell'avvento

Bricolage

10 originali calendari dell'Avvento

Giardinaggio

Calendario delle semine per l'orto