Come creare un calendario perpetuo

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il calendario è un elemento utile in qualsiasi ambiente, sia che si tratti di abitazione o ufficio. Ma come ben si sa i classici calendari tendono a scadere con il termine dell'anno e a quel punto si possono eliminare. Se invece si considera un calendario perpetuo allora si può sicuramente ottenere un'ottima utilità: questo tipo di calendario non scade mai e si rinnova ad ogni anno nuovo. Inoltre è possibile realizzarne uno anche come elegante elemento d'arredo, un oggetto particolare da tenere in qualsiasi ambiente, residenziale o di lavoro. Vediamo quindi in questa guida come creare un calendario perpetuo.

27

Occorrente

  • Lavagna metallica
  • Calamite
  • Carta e cartoncino colorato
  • Colla
  • Bottoni
  • Scacchiera
  • Colori acrilici
  • Cornice
  • Vernici
  • Computer
  • Tavoletta quadrata
  • Tappi di sughero
  • Anelli in legno
  • Lettere e numeri tasferibili
37

Foglio Excel

Mediante il foglio di calcolo Excel è possibile organizzare il calendario in base ai vari mesi dell'anno. Bisogna realizzare 13 fogli, dodici per i relativi mesi, mentre uno occorre per sistemare le impostazioni. Quindi in quest'ultimo foglio bisogna inserire l'anno dalla quale compariranno le varie date, comprese anche le festività. Un aspetto interessante è che questo calendario può essere personalizzato con colori diversi, oppure aggiungendo altre festività di proprio interesse come compleanni, onomastici ed anniversari.

47

Il calendario

Dopo aver stampato tutte le pagine in un formato adatto ad un supporto in legno che si vuole utilizzare come calendario perpetuo, ritagliarle ed incollarle sulla superficie, e poi alla fine si può esporre in bell'evidenza in una cornice da appendere alla parete oppure semplicemente appoggiandola sullo scrittoio. Un altro modo per realizzare un calendario perpetuo, come già accennato nell'introduzione, è di utilizzare il legno. In questo caso è sufficiente procurarsi una cornice, dei bottoni, alcuni fogli di carta colorata e della colla. In alternativa si può utilizzare una lavagna magnetica ed incollare dietro ad ogni numero, una piccola calamita di quelle tonde e piatte. Sui dei cartoncini si possono poi scrivere il nome del mese, mentre per i giorni dall'uno al trentuno, si usano i bottoni. Un buona idea è tuttavia utilizzare numeri e lettere trasferibili da reperire in una cartoleria, in modo da facilitare il compito di sovrapposizione dei numeri. Per segnare le domeniche, conviene invece mettere in fila dei bottoni di colore differente da quelli utilizzati per i giorni feriali.

Continua la lettura
57

Tavola quadrata

Utilizzando invece una tavoletta, perfettamente quadrata, basta incollare sulla superficie dei tappi di sughero con su stampati i giorni da uno a trentuno, e lo stesso fare sui due laterali ed in prossimità della base per indicare rispettivamente giorno, mese ed anno. In tal modo, occorrono 4 anelli in legno, che vanno applicati su ognuno dei tappi laterali (colorati con vernice), e quindi con la possibilità di aggiornare il calendario perpetuo fai da te.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Personalizzare il calendario

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare un calendario fatto in casa

Altri Hobby

Come creare un calendario da tavolo

Bricolage

Come creare un calendario dell'Avvento

Altri Hobby

10 idee per realizzare il calendario dell'avvento

Cucito

Come fare un calendario dell'avvento in tessuto

Bricolage

Come realizzare un calendario plurimese

Bricolage

Altri Hobby

Come realizzare un calendario dell'Avvento facile e veloce